Treccia: un’acconciatura veloce da copiare

Redazione Pubblicato il 11/01/2017 Aggiornato il 11/01/2017

La treccia è di moda e resta una delle acconciature più gettonate. Ecco una proposta semplice da realizzare ma allo stesso tempo originale

Chiara Ferragni

Elegante ma non troppo, pratica e anche versatile. La treccia rimane una delle acconciature più gettonate che, ormai da parecchio tempo, le passerelle ripropongono stagione dopo stagione in versioni diverse. Una delle idee più semplici per realizzare un look veloce ma al tempo stesso originale è quella di fare una treccia centrale che corre lungo tutta la testa, pronta a regalare un tocco di stile ma senza eccessi.

Il punto di partenza

Pur nella sua semplicità, questa acconciatura suggerisce di partire da capelli morbidi e luminosi, perfettamente idratati grazie all’utilizzo dopo lo shampoo di un balsamo oppure di una maschera a seconda del grado di secchezza della fibra. Attenzione che entrambi i prodotti richiedono un risciacquo prolungato, anche per un paio di minuti che, orologio alla mano, non sono pochissimi ma sono necessari perché non restino residui che possono rendere spenta e opaca la chioma. Anche l’asciugatura è importante e va fatta con la spazzola tonda e il phon dotato di beccuccio per condurre l’aria: passando e ripassando la spazzola, i capelli si lisciano su tutta la lunghezza.

Per un aplomb perfetto si può anche usare la piastra, prima però va applicato un protettivo specifico per evitare che il calore a contatto con la fibra la snaturi e la stressi.

Dall’alto fino in basso

Una volta terminato il brushing, si procede a suddividere con il pettine una porzione centrale di capelli larga non più di tre centimetri, dall’attaccatura della fronte fino alla nuca, che a sua volta va divisa in tre piccole ciocche da utilizzare per realizzare una treccia. Importante “tirare” bene le ciocche in modo che la treccia centrale risulti ben stretta. Tocco finale: qualche goccia di un olio secco sulla treccia che impedisce ai capelli di svolazzare e aggiunge luminosità extra all’acconciatura. L’olio, sempre in minima quantità, può essere messo anche sul resto della chioma, in particolare sulle punte, la parte che ha maggiormente bisogno di nutrimento e morbidezza.