Trecce per un look romantico e rétro
Rimangono una delle tendenze forti di questa stagione in tema di acconciature raccolte. Un look da sperimentare anche per un’occasione importante
Sulle ultime passerelle le acconciature raccolte sono state ancora una volta grandi protagoniste. E le trecce hanno fatto come sempre da padrone, proposte in versioni diverse, più o meno elaborate, precise e definite ma più spesso irregolari e spettinate a dare un senso di freschezza e di vivacità che oggi piace più del rigore e del formalismo.
Le trecce un po’ arruffate sono adatte ai ritmi veloci di donne superimpegnate: si realizzano in pochi minuti, quasi in modo un po’ distratto.
Semplice e chic
L’idea di raccogliere le trecce in uno chignon basso impreziosendo l’acconciatura con un nastro in velluto può rappresentare la soluzione perfetta per un look romantico che, pur nella sua semplicità e velocità d’esecuzione, si adatta perfettamente a un’occasione importante.
- Per realizzare al meglio il look è importante scegliere con cura i prodotti per lo styling: uno spray texturizzante oppure uno dei nuovi spray a base salina è ideale da vaporizzare sulla chioma prima di formare le trecce perché “compatta” i capelli, dà aderenza e maggior tenuta all’acconciatura. Ne basta uno spruzzo sulla chioma tamponata per procedere poi all’asciugatura con il phon regolato a una temperatura media perché i capelli rimangano luminosi.
- Dopo aver diviso i capelli in due grandi ciocche si realizzano prima due code di cavallo, poi due trecce basse che vanno allentate fino quasi ad essere spettinate prima di incrociarle e fissarle morbide alla nuca: così il risultato finale non ha la perfezione che lo rende rigido ma acquista una freschezza giovane e moderna.
- Per completare il look si può legare un nastro nero oppure se si preferisce colorato intorno allo chignon formato dalle trecce creando un fiocco laterale elegante ma non eccessivo. Non serve altro, solo al massimo uno spruzzo di una lacca leggera per evitare che i capelli svolazzino troppo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli lunghi: come evitare le doppie punte
- Tagli capelli autunno-inverno 2016/2017: è di moda il corto
- Capelli più forti e luminosi
- Tendenze capelli: torna l'onda
- Hairlook PE 2017: raccolto sexy e casual