Capelli, strategie invernali

Redazione Pubblicato il 16/11/2017 Aggiornato il 16/11/2017

Per non danneggiare i capelli serve qualche attenzione in più quando il termometro scende

capelli-freddi

Il grande freddo sembra ormai arrivato. La pelle, si sa, ne risente, ma anche i capelli soffrono quando le temperature si fanno polari. Tutta colpa del fatto che il gelo restringe i capillari, anche quelli che irrorano il cuoio capelluto, limitando l’apporto di ossigeno e di conseguenza di nutrimento al bulbo: i capelli si impoveriscono alla radice e perdono forza e vitalità.

Sì al cappello ma…

Freddo vuol dire poi cappello, un accessorio sicuramente pratico e modaiolo ma poco amato dai capelli: soprattutto se dalla calzata stretta e in realizzato in fibra sintetica, crea una condizione di calore a volte eccessivo che danneggia, sia pur in maniera opposta al freddo, le radici e di riflesso i capelli. La soluzione? Scegliere cappelli che non costringano, in tessuti leggeri e traspiranti in modo che il cuoio capelluto non subisca danni.

Il detergente giusto? Delicato

Ultimo insidioso nemico che con il freddo si fa particolarmente sentire è lo smog. Gli alti livelli di polveri sottili e sostanze inquinanti diffusi nell’aria delle grandi città si depositano sul cuoio capelluto e oltre a limitarne l’ossigenazione lo irritano creando una condizione di infiammazione che da un lato può peggiorare problemi preesistenti come la forfora e dall’altro favorire l’indebolimento progressivo della chioma.

Per limitare al minimo i danni dello smog sui capelli la miglior strategia è quella di ricorrere spesso al lavaggio che nei periodi di massimo inquinamento può anche essere quotidiano.

Importante scegliere un detergente delicato che non irriti ulteriormente il cuoio capelluto e non impoverisca eccessivamente i capelli, massaggiandolo con cura sulla testa, il punto in cui più si raccolgono le impurità. Per liberare meglio il cuoio capelluto dalle tossine che lo soffocano è utile anche ricorrere periodicamente a uno scrub specifico per capelli da programmare a cadenza quindicinale: un lavaggio accurato poi è d’obbligo per eliminare i residui del prodotto che possono irritare.