Capelli fragili? Restituisci forza e vitalità dopo le vacanze
Capelli fragili, cute arrossata, la piega che non tiene, colore sbiadito. Ecco il programma per una remise en forme subito dopo l’estate
Sotto il sole da mattina a sera, legati stretti con elastici e forcine, tenuti a mollo per ore in piscina o al mare. Non c’è da stupirsi che i capelli, alla fine delle vacanze, presentino il conto. Sempre più fragili, secchi, crespi e opachi, con il cuoio capelluto arrossato, infiammato, dolorante.
Primo step: idratare
La prima regola per correre ai ripari è ripristinare una buona idratazione: scegliete shampoo con tensioattivi delicati, a pH neutro, adatti ai lavaggi quotidiani, e abbondate con il balsamo, scegliendone uno con attivi emollienti e nutrienti, come acido ialuronico, oli vegetali, pappa reale. Una o due volte alla settimana, sostituite il prodotto abituale con una maschera ad azione intensiva, da lasciare in posa per un quarto d’ora con i capelli avvolti in una cuffia (il calore potenzia la penetrazione degli attivi).
Cure extra: dalle fiale all’olio secco
Alcuni prodotti ad azione d’urto, in fiale o ampolle monodose, sono studiati per agire di notte: si applicano prima di coricarsi, insistendo sulle lunghezze, e si rimuovono al mattino con un colpo di spazzola o uno shampoo. Formano una guaina trasparente protettiva che resta tutta la notte a contatto con la fibra del capello, penetrando in profondità e restituendo alla chioma vitalità, morbidezza e luce.
Provate l’olio secco: penetra e asciuga in fretta senza ungere, lasciando il capello leggero. Massaggiato sui capelli asciutti prima dello shampoo, protegge la chioma dai tensioattivi del detergente e dall’acqua calcarea. Miscelato al balsamo, ne amplifica l’effetto nutriente e districante. Un uso costante nutre i capelli secchi e sfibrati, li protegge dall’azione termica di phon, piastre e spazzole. Districa i capelli rendendoli docili al pettine, chiude le doppie punte e dà corpo e volume alla capigliatura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 74: il look sofisticato di Vittoria Puccini
- Venezia 74: taglio minimalista per Caterina Shulha
- Pelle di velluto e capelli luminosi? Basta un olio di bellezza
- Venezia 74: strategico il long bob di Giulia Bevilacqua
- Piastre per capelli: ecco le novità