Capelli, cure extra dopo le vacanze

Redazione Pubblicato il 25/08/2017 Aggiornato il 16/09/2017

Hanno splendidi riflessi dorati ma sotto sotto i capelli sono sciupati. Ecco perché ora hanno bisogno di cure intensive

capelli-dopo-sole

La più fortunate portano a casa da una vacanza al mare una chioma illuminata da sfumature chiare e brillanti. Ma nella maggior parte dei casi il bilancio di fine estate non è positivo: inaridita dal sole, stressata dalla salsedine e dal vento, la chioma è crespa, debole, spenta. Uno sguardo attento mostra doppie punte e capelli spezzati, chiaro segnale di una fragilità che può aprire la strada in autunno alla caduta.

Strategie di recupero

Il rientro in città suggerisce un programma di cure intensive necessario per tamponare i danni della bella stagione: in superficie per ridare luce e morbidezza, in profondità per aiutare la fibra a recuperare forza. Il primo obiettivo? Riportare a livelli ottimali il tasso di idratazione per restituire alla chioma leggerezza e vitalità. Servono uno shampoo dolce che non impoverisca il film protettivo e un balsamo restitutivo, da usare ad ogni lavaggio, per districare e ammorbidire. L’azione rigenerante si può affidare alle maschere, da fare una volta la settimana oppure per chi ha già i minuti contati a pratiche formulazioni intensive che grazie a un calibrato cocktail di ingredienti funzionali riescono a compiere una decisa azione di recupero anche in soli sessanta secondi. Se la chioma dà segnali di debolezza è bene intervenire tempestivamente con formule sotto forma di fiale e lozioni capaci di stimolare il microcircolo dando ossigeno e nutrimento per restituire tono alla fibra.

Il sole ha lasciato superbi riflessi dorati? Si possono accentuare con maschere riflessanti a base di pigmenti naturali.

In salone, sì alle forbici

Questo non è il momento per un restyling totale che va invece programmato tra qualche mese. È importante però fissare un appuntamento in salone per la classica spuntatina che alleggerisce, toglie le doppie punte e regala alla chioma un aspetto subito più sano. Attenzione a tutti i trattamenti aggressivi come stirature, permanenti e colori ad ossidazione che possono rendere ancora più secca e fragile la fibra capillare. Quando serve meglio limitarsi a coprire la ricrescita oppure affidarsi a tinte delicate, senza ammoniaca per non inaridire e sciupare ulteriormente la chioma.