Tendenze capelli: ottobre rosso
Ripropone tra le chiome gli effetti luminosi del foliage autunnale. Dal mogano al ramato, il rosso fa tendenza
Dopo un’estate di schiariture regalate dal sole e dalla salsedine, è arrivato il momento di dare una svolta al look.
E così, insieme alle foglie, sono anche i capelli che si vestono di rosso, colore trend per questa stagione.
La nuance giusta è da scegliere tra sfumature più o meno accentuate, calde o fredde, ma sempre avvolgenti e sensuali.
Con sensualità
In tutte le sue tonalità, il rosso ha il grande pregio di stare bene praticamente a (quasi) tutte le donne. Meglio farsi consigliare da un esperto però in modo che la sfumatura si abbini alla perfezione all’incarnato e al sottotono della pelle. Il rosso più gettonato? «Sicuramente il rosso ramato, con una sfumatura calda che fonde rosso e oro, ma anche il mogano scuro, con gli accordi intensi del caffè e del cioccolato» spiega Cristiano Russo, hair stylist con due saloni nel centro di Roma.
Il bello del rosso? «È un tono iper-femminile, in grado di illuminare gli occhi chiari e di rendere ancora più intensi quelli scuri» continua Russo. «Per la scelta della sfumatura perfetta si deve partire dal sottotono dell’incarnato: se è caldo, sono ideali i riflessi caldi come l’oro, il caramello o il miele altrimenti nel caso di sottotoni freddi basta aggiungere una punta di biondo, di cioccolato o di caffè per creare la giusta armonia».
Sfumature su misura
«Anche l’intensità del rosso va scelta in base alla carnagione, ma, soprattutto, ai gusti personali cercando di individuare quello che maggiormente rispecchia la personalità di chi lo indossa, facendo sentire belle e sicure» continua l’esperto. «Un rosso rame chiaro, ad esempio, dona subito un aspetto intrigante e sbarazzino, mentre con un rame scuro si ottiene un look più rassicurante ma, allo stesso tempo, molto sensuale. Un rosso pieno e molto carico, infine, esprime grinta, decisione ed è perfetto quindi per chi non teme di farsi notare».
C’è anche l’henné
Come ottenere il rosso è solo una questione di preferenze. «Tra le tante soluzioni possibili c’è quella dell’henné, una polvere naturale che regala sfumature dalle più chiare come il rosso Tiziano fino al mogano scuro, più intenso, vibrante e di carattere» spiega Russo. «Creando il giusto mix tra polveri di henné rosso e naturale si riesce ad avere una perfetta copertura dei capelli bianchi e una sfumatura intensa e vibrante con un prodotto eco-friendly, perfetto per chi ama la cosmetica green ed è attenta alle problematiche ambientali».
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: raccolto morbido a prova di videocall
- Capelli: a Capodanno il raccolto vince sempre
- Capelli, per le feste il bob è ancora più glam
- Capelli: lavaggi delicati con il metodo "no poo"
- Capelli danneggiati e spenti? Ci vuole un trattamento intensivo alla cheratina