Capelli trend autunno inverno 2016/2017: protagonista la frangia
Torna a essere protagonista nei look dell’autunno. Ma come si porta? Lunghezza e forma della frangia sono da calibrare in base ai tratti del viso
Intramontabile, periodicamente la frangia conquista le passerelle. È così anche per la stagione in arrivo in cui corta o lunga, piena oppure sfilata domina incontrastata.
Perché piace tanto?
Semplice: perché in un attimo porta una ventata di novità al look senza dover ricorrere a un taglio drastico. Poi riesce nella difficile impresa di minimizzare i piccoli difetti come un’attaccatura di capelli molto alta, una fronte troppo spaziosa oppure un naso pronunciato. E poi si adatta bene a tutti i visi e a tutte le lunghezze, funziona sui capelli sciolti e anche su quelli raccolti.
Sbarazzina a tutte le età
Il bello della frangia? Che si può portare a qualsiasi età: sulle ragazzine è sbarazzina e frizzante, sulle signore funziona come un antidoto all’eccessiva sobrietà che invecchia. Regala infatti un’aria fresca e vivace che riesce a distogliere l’attenzione dalle rughe.
Forma e lunghezza adatta ad ogni viso
Lunghezza e forma della frangia vanno calibrati sul proprio viso. Se è tondo, meglio evitare la frangia lunga che accorcia e preferire una corta e sfilata oppure leggermente bombata ai lati. Sì invece alla frangia lunga purchè sfilata per dilatare i volumi di un viso allungato. Ci vuole una frangia corta e piena per addolcire e arrotondare i lineamenti squadrati. In ogni caso se i tratti sono piuttosto marcati meglio evitare frange lunghe e definite puntando invece su ciuffi sfilati capaci di rendere più armonioso l’insieme.
Per minimizzare piccoli difetti
Lunghezza e forma possono venire in aiuto anche per minimizzare piccoli difetti: una frangia netta e spessa, ad esempio, porta via l’attenzione da un mento appuntito, una piuttosto lunga distoglie lo sguardo da un naso non proprio perfetto. Una frangetta rada camuffa una fronte alta mentre una più compatta è adatta su una fronte bassa. La sottofrangetta, la frangettina cortissima, corregge l’attaccatura dei capelli non proprio regolare e rende più ovale il viso.
Con gli occhiali meglio optare per una frangia piuttosto corta e per una montatura leggera in modo da non penalizzare eccessivamente la zona occhi.
Grossi o fini? A ciascuno la sua frangia
Chi ha i capelli lisci può concedersi qualsiasi tipo di frangia, da quella lunga a quella cortissima, da quella piena a quella sfilata. Niente frangia piena invece per chi ha i capelli ricci e grossi perché sarebbe difficile da gestire. Meglio una sfilata sulle punte oppure all’interno in modo che non si arricci. È bene comunque tener conto che per chi ha una chioma mossa e riccia la gestione della frangia richiede un sapiente lavoro di piastra a meno che non ricorra alla stiratura dal parrucchiere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: proteggili in piscina
- Capelli: è ancora biondo
- Capelli: formule anticloro in piscina
- Capelli: strategie rinforzanti
- Mostra del cinema di Venezia 2016: raccolto ultra-chic per Elisabetta Gregoraci