Capelli: strategie antietà
Proprio come succede per la pelle anche i capelli “sentono” il passare del tempo. Ecco come renderli più forti e rivitalizzati
Una rughetta qua e una là, la pelle spenta che comincia a perdere tono. L’età, si sa, si nota sul viso. Ma anche i capelli, pur se non sembrerebbe, risentono del passare del tempo che li rende più radi, meno forti e consistenti. In questo momento dell’anno poi caldo e sole creano ulteriori danni che possono accelerare il processo di invecchiamento.
Primo step: lo shampoo
Meglio allora passare subito ai ripari con una strategia di cura che parte dallo shampoo. Quello migliore per i capelli che risentono del tempo che passa contiene vitamine come la B5, aminoacidi solforati come metionina e cisteina che assicurano un’azione rinforzante e acido ialuronico che ripristina le riserve idriche del capello e lo rende visibilmente più voluminoso.
Utile lo scrub purificante
Il caldo dell’estate aumenta la sudorazione anche a livello del cuoio capelluto; le ghiandole sebacee per via dei raggi solari producono una maggior quantità di sebo: tutto questo insieme allo smog in città, alla sabbia e alla salsedine al mare contribuisce a soffocare i follicoli indebolendo prima il bulbo pilifero e poi i capelli. Uno scrub specifico una volta la settimana è utile per eliminare le impurità, dare ossigeno e nutrimento al cuoio capelluto e rendere più vitale la chioma.
Cure extra rigeneranti
Dopo gli “anta” i capelli cominciano ad avere un minor contenuto di aminoacidi e questo li rende più delicati e fragili. Hanno quindi bisogno di più cure rispetto a prima con maschere, lozioni e trattamenti in fiale messi a punto in maniera specifica per un’azione intensiva rigenerante e rivitalizzante. A base di aminoacidi, proteine vegetali e potenziatori della crescita si usano ad ogni lavaggio nel caso delle maschere, a cicli di un paio di mesi per i trattamenti intensivi, da ripetere al cambio di stagione quando i capelli si indeboliscono e invecchiano a ritmo accelerato.
Mai senza protezione: solare e smog
Più un capello è fragile, maggiore è l’azione protettiva di cui ha bisogno. Attenzione quindi ad usare un prodotto solare ogni volta che ci si espone al sole, anche sul finire della stagione e a ricordarsene quando ci si tuffa in piscina perché il cloro intacca le riserve idriche del fusto e impoverisce in maniera seria il capello. Anche lo smog è pericoloso: in questo caso l’unica strategia possibile per arginare i danni è lavare spesso i capelli, anche tutti i giorni se i tassi sono elevati.
Gli integratori sono un aiuto prezioso per mantenere giovani i capelli: bene per quelli a base di zinco, selenio, vitamine, biotina e acido pantotenico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mostra del cinema di Venezia 2016: lo charme di Chiara Mastroianni
- Mostra del cinema di Venezia 2016: look sexy per Barbara Palvin
- Mostra del cinema di Venezia 2016: Bianca Balti sceglie un look raccolto
- Bob: il taglio di tendenza del 2016. In tutte le sue versioni
- Coda di cavallo: bassa, alta o laterale?