Capelli: stop al crespo
Una giornata calda e umida mette a dura prova l’aplomb della chioma. A meno che non si adottino le giuste contromisure
Caldo + umido = crespo. In estate il problema è all’ordine del giorno, in tutti i tipi di capello. Nelle chiome ricce, che hanno una struttura a elica in cui le squame di rivestimento tendono facilmente a sollevarsi, l’umido penetra accentuando il volume e dando un aspetto di disordine più che di movimento e corposità. Anche i capelli lisci soffrono per l’umidità che li rende indisciplinati e opachi. I disastri maggiori si hanno sulle chiome sottili che per colpa dell’umido, oltre a incresparsi, perdono tono, leggerezza e volume.
Primo step: idratare
I capelli si increspano soprattutto perché sono aridi. Una fibra secca presenta le squamette di rivestimento sollevate: l’umidità penetra e toglie al capello definizione, lo gonfia e lo increspa. Oltre a uno shampoo delicato, a balsami e maschere idratanti che ammorbidiscono, sono preziosi i sieri e gli oli anticrespo. A base di oli naturali nutrienti e rigeneranti, si possono mettere sui capelli umidi oppure asciutti, a piccole dosi aiutandosi con un pennello da trucco per distribuirli al meglio.
Per lo styling formule anti-frizz
I prodotti per lo styling sono l’aiuto più prezioso per controllare l’effetto crespo: contengono sostanze come i polimeri siliconici che formano attorno al capello un invisibile film isolante capace di rinsaldare le squamette di rivestimento e di evitare il contatto con l’umidità.
Per i capelli ricci ci sono creme e mousse che, oltre a proteggere, contengono agenti idratanti e nutrienti come le ceramidi, i semi di lino, la cheratina capaci di creare onde morbide e setose e in più di dare corpo aiutando a mantenere i ricci elastici e definiti. Si usano sui capelli umidi dopo il lavaggio avendo cura di distribuirli bene con un pettine di legno a denti larghi.
Le formule anti-frizz per capelli lisci e mossi sono per lo più spray leggerissimi che isolano ma non appesantiscono. Si vaporizzano ad acconciatura terminata facendo sempre attenzione a non esagerare con la quantità e ricordandosi di eliminarli la sera con una spazzolata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: il ritocco è fai-da-te
- Capelli corti (e labbra rosse): il look grintoso di Micaela Ramazzotti
- Capelli: le cure giuste per le extension
- Capelli al sole: proteggili con cure ad hoc
- Capelli: dal platino al frost. Vincono le nuance fredde