Capelli secchi e sfibrati? Trattamenti extra
Se i capelli sono secchi e sfibrati hanno bisogno di trattamenti intensi che, nutrendo e rigenerando, restituiscano morbidezza e luce alla chioma. A casa e in salone
Opachi e spenti, diventano facilmente crespi e tengono con difficoltà la piega. Ma non solo. I capelli secchi, per natura poveri di sebo, tendono anche ad essere deboli perché a causa della rottura dei legami che tengono compatte le fibre del fusto risultano meno elastici e poco resistenti. A poco a poco diventano sempre più aridi, si formano le doppie punte e la capigliatura perde nell’insieme il suo naturale appeal.
Attenzione alle aggressioni esterne
La secchezza può essere una caratteristica innata di un capello per natura povero di sebo. Ma anche le ripetute aggressioni esterne possono privare la fibra del giusto grado di idratazione. Seccano la chioma il phon troppo caldo e la piastra, i lavaggi con shampoo aggressivi, le decolorazioni e le tinture ripetute a distanza ravvicinata. In estate il pericolo maggiore sono sole, salsedine e cloro che “portano via” acqua dagli strati interni del capello aprendo la strada all’aridità.
Nutrimento a gogò
Un capello secco ha bisogno di essere trattato con prodotti specifici. Shampoo, balsami, maschere e trattamenti senza risciacquo vantano una decisa azione nutriente e rigenerante dovuta alla presenza di oli e burri vegetali, ceramidi, aloe e altri particolari estratti naturali pronti a compensare le carenze idriche e lipidiche della fibra.
Il balsamo si può usare anche prima dello shampoo in modo da isolare il capello dal contatto con l’acqua calda e il detergente che, per quanto delicato, tende a impoverire e inaridire.
In ogni caso attenzione a evitare l’acqua troppo calda per il lavaggio e a regolare il phon sulla temperatura tiepida per evitare un eccesso di calore che secca. In estate la protezione è indispensabile: ideale è un olio leggero da applicare in piccole dosi sulle punte e anche sulle lunghezze per isolarle dal sole e dal contatto con l’acqua del mare e della piscina.
Anche in salone
Un’azione nutriente e rigenerante particolarmente preziosa in estate viene affidata in salone a trattamenti specifici. The Nutritive Touch è una proposta di Toni & Guy: fa parte della gamma degli Urban Spa Treatments, trattamenti express studiati per essere fatti anche nella pausa pranzo. In questo trattamento viene impiegata la nuova gamma Kérastase Nutritive Magistral a base di estratti di irisome e benzoino per ridare setosità, flessibilità e splendore anche ai capelli più secchi e sfibrati, modulando l’intervento in base al grado di morbidezza desiderato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: nuovo look con un taglio “trasformista”
- Capelli: cure extra prima del sole
- Trecce: doppie e morbide per l'estate
- Capelli corti: la tendenza dell'estate 2016
- Capelli castani: più brillanti e luminosi