Capelli raccolti: dalla treccia in 3D al nodo chic

Redazione Pubblicato il 15/12/2016 Aggiornato il 15/12/2016

Una treccia, un nodo oppure semplicemente una coda scenografica. Le acconciature raccolte diventano chic

treccia-3D

Un abito elegante, un trucco curatissimo. E i capelli? Anche loro seguono il mood scegliendo raccolti ad effetto che con un po’ di pratica non sono difficili da realizzare anche da sole.

Nodi d’autore

Un look ad effetto, semplice ma al tempo stesso scenografico, suggerisce di legare i capelli in un nodo che si può portare basso per dare all’insieme un’aria romantica oppure alto per aggiungere personalità e grinta. Il nodo più ricercato? Si può fare con due trecce che partono alla sommità del capo e vengono raccolte e annodate alla base della testa.

Trecce in 3D

Decisamente di tendenza, le trecce si prestano alle interpretazioni più diverse, dalle più semplici alle più elaborate. Da provare per il look delle feste la treccia in 3D che parte dalla sommità del capo, a sinistra, e viene costruita raccogliendo ad ogni giro una piccola ciocca in più. Il risultato finale è una treccia che percorre diagonalmente la nuca e che nella parte terminale si adagia sulla spalla. Per impreziosire ancora di più il look basta “mescolare” alla treccia un nastrino dorato oppure spruzzarla con un spray glitterato.

Così sono perfetti

In ogni caso qualsiasi sia il raccolto, è importante “lavorare” su capelli setosi e luminosi che qualche giorno prima della festa vanno trattati con un impacco rigenerante e illuminante a base di oli e burri vegetali che rinsaldano le squamette e riportano a livelli ottimali l’idratazione e il nutrimento della fibra. Attenzione poi quando si realizza l’acconciatura a non eccedere con i prodotti da styling che rischiano di appesantire il look; la mano va tenuta leggera anche con la lacca: le molettine invisibili sono il trucco migliore per tenere a posto i capelli senza l’effetto appiccicoso dovuto a un eccesso di spray fissanti.

La coda diventa altissima

Alta, anzi altissima, la coda è la soluzione perfetta per sottolineare un abito dalla scollatura profonda sulla schiena. Un’acconciatura facile da realizzare se si segue la regola di “tirare” molto bene le chiome sulla sommità del capo in modo che ricadano setose e con un aplomb perfetto sulla schiena. Per lucidare lunghezze e punte bastano poi poche gocce di un olio per capelli, meglio se in versione spray che ha la capacità di richiudere le squamette di rivestimento della fibra in modo che la luce si rifletta.