Capelli: prova il butterfly cut come Kate Middleton
Semplice, sinuoso e versatile, il taglio del momento è ispirato alla leggerezza delle ali di farfalla, un amarcord degli Anni Settanta
Le mitiche Charlie’s Angels negli Anni Settanta hanno fatto scuola in materia di look, dall’abbigliamento al trucco passando per l’acconciatura e il colore dei capelli. Ed è proprio la capigliatura di Farrah Fawcett a fare da apripista a una delle tendenze del momento, il butterfly cut (o taglio a farfalla), rivisitato in versione 2.0. Tra le sue ultime conquiste anche Kate Middleton, principessa del Galles. «Si tratta di un taglio scalato con una frangia a tendina che si apre verso l’esterno ad ali di farfalla», spiega Sabrina Palumbo, art director del brand Papalu Parrucchieri e armocromista.
La sua particolarità è di avere molte lunghezze date da una scalatura profonda ma piena – quella di Kate è la più classica e regale -, oppure c’è la in versione shaggy e sbarazzina, che dà ancora più movimento.
Multitasking
Il butterfly cut sta bene a tutte le tipologie di viso. È ideale sui volti lunghi e stretti, perché le ali di farfalla allargano e aprono un po’ l’ovale del viso, ma anche per quelli più squadrati o tondi, in quanto le lunghezze del taglio permettono di allungarli. È accattivante sui capelli lisci così come su quelli mossi.
How to
«Il segreto per una piega da dieci e lode è l’uso di spazzola e phon per creare onde morbide – anche con effetto wet nei mesi più caldi – oppure per farli lisci con le sole punte laterali rivolte all’esterno», conclude l’esperta. Per valorizzare il taglio, sì a dei balayage californiani sui ciuffi davanti, che creano un’allure tridimensionale molto naturale che mettono in risalto le ali di farfalla.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ma ai capelli fa bene lo sport?
- Capelli sciupati? Rigenerali così
- Capelli che cadono? La soluzione è il Patch Cutaneo
- Capelli: proteggili dal freddo
- Frangia: sceglila in base al tuo viso