Capelli: nuovo look con un taglio “trasformista”
Chi ha detto che il corto è noioso? Basta qualche piccola dritta e i prodotti giusti per cambiare in un attimo look
Si sa che i capelli lunghi si prestano a mille e una acconciatura, passando senza difficoltà dalla coda al raccolto più elaborato, dalle trecce all’aplomb perfetto ottenuto con la piastra. Un taglio corto non offre certo queste infinite possibilità ma è comunque molto versatile. Importante è che venga eseguito con particolare cura prestando attenzione alle linee e alle scalature in modo che con un sapiente gioco di piega e styling la testa possa trasformarsi a piacimento.
Un gioco di spazzola e phon
Il primo segreto per un corto trasformista è giocare con l’asciugatura. Basta infatti usare un phon con il diffusore per ottenere un volume morbido e pieno o al contrario “lavorare” con spazzola e phon per regalarsi un liscio impeccabile. Il pregio delle lunghezze minimal sta poi nel fatto che in un attimo si possono “indirizzare” come si desidera: se il getto si muove dalla fronte alla nuca l’acconciatura si porta tutta indietro (in questo caso se si vuole si può usare un tocco di gel per accentuare il liscio) mentre dirigendo l’aria dal dietro in avanti si “muovono” le punte creando uno styling fresco e vivace che si può accentuare utilizzando sulla parte finale del capello qualche goccia di olio di ammorbidisce e illumina.
Dal gel alla mousse per lo styling
Il bello dei capelli corti è proprio la possibilità di cambiare look anche ogni giorno se lo si desidera scegliendo di volta in volta prodotti per lo styling diversi. Un gel forte, ad esempio, struttura le ciocche secondo l’estro del momento, lisciandole, portandole tutte all’indietro oppure modellandole in onde morbide. Con una mousse messa a piccoli tocchi sui capelli quando sono ancora umidi si crea un movimento femminile soprattutto se si procede all’asciugatura con il diffusore che dà volume.
Da provare in estate anche i nuovi spray salini che ricreano l’effetto di un tuffo in mare: si vaporizzano sulla testa e si sistemano i capelli solo con le dita per creare un gioco di movimenti fluidi. In tutti i casi è meglio non esagerare mai con la dose di prodotto per evitare che i capelli si appesantiscano e la messa in piega perda naturalezza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli corti (e labbra rosse): il look grintoso di Micaela Ramazzotti
- Capelli: le cure giuste per le extension
- Capelli al sole: proteggili con cure ad hoc
- Capelli: dal platino al frost. Vincono le nuance fredde
- Capelli: stop al crespo