Capelli lunghi: come evitare le doppie punte
Impoverita, arida, senza forza, la parte finale dei capelli XXL si sfibra e a poco a poco finisce per rompersi
La parte in fondo dei capelli è la più lontana dal cuoio capelluto, la più “vecchia” e danneggiata, la meno nutrita e, per forza di cose, la più sottile e fragile. Chiaro che facilmente finisce per spezzarsi e se questo succede sui capelli naturali a maggior ragione capita su quelli trattati: le punte sono la parte che soffre di più per le permanenti e le stirature, per le tinture e i continui e ripetuti passaggi della piastra.
La prima mossa? Prevenire
La miglior strategia è cercare di evitare che le doppie punte si formino. Per raggiungere l’obiettivo si rivelano di grande aiuto i trattamenti specifici per capelli lunghi: sono shampoo che agiscono con dolcezza sulla fibra capillare per non impoverirla, balsami e maschere arricchiti con oli vegetali come quello di argan e di karité, estratti naturali, ceramidi e vitamine preziosi per nutrire, rigenerare e mantenere forte la parte finale del capello.
Trattamenti specifici per la beauty routine
Per la beauty routine scegliete fluidi e sieri leggerissimi da utilizzare in maniera mirata sulle doppie punte: da un lato apportano principi attivi nutrienti e rigeneranti, in particolare oli vegetali che contrastare l’impoverimento della parte finale del capello, dall’altro, grazie a sostanze dall’azione filmogena, avvolgono le punte in una pellicola invisibile che aiuta a rinsaldarle e in più le protegge da ulteriori aggressioni esterne in particolare dal calore del phon e della piastra che può danneggiarle.
Si applicano dopo il lavaggio sui capelli umidi ma si possono usare anche di giorno sulla capigliatura asciutta. Ne basta una piccola dose da massaggiare bene con le dita perché si distribuisca su tutte le punte.
Fluidi e sieri sono impalpabili, non appesantiscono e per di più hanno un ottimo effetto lucidante che aiuta a rendere la capigliatura più brillante e vitale.
Attenzioni delicate
La presenza delle doppie punte denuncia una fragilità del capello. Al momento dell’asciugatura meglio non indirizzare il phon caldo direttamente sulle punte ma lasciare che asciughino da sole. D’obbligo poi usare un protettivo prima della piastra. In piscina fondamentale proteggere le punte, prima di indossare la cuffia, con un prodotto specifico oppure con un olio per capelli perché il cloro non le indebolisca ulteriormente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: scegli un taglio e un colore di tendenza
- Capelli: cinque brutte abitudini da abbandonare
- Capelli: scegli un nuovo colore
- Capelli lisci e forti con i trattamenti dal parrucchiere
- Trend capelli: la coda è bassa