31/12/2020

Capelli: a Capodanno il raccolto vince sempre

Alberta Mascherpa Pubblicato il 31/12/2020 Aggiornato il 10/01/2021

Per il giorno o in versione da gran sera, lo chignon regala sempre un’allure elegante e sexy

Capodanno - chignon

Sarà perché lascia scoperto il collo o forse perché mette in piena luce lo sguardo. Sta di fatto che nella classifica delle acconciature più sexy lo chignon merita di certo uno dei primi posti. Lo stesso sarebbe del resto se la classifica fosse tra i look più eleganti e persino tra quelli più easy.

Perché mille sono le virtù del bun e tra queste c’è la facilità nel farlo e la rapidità nel risolvere qualsiasi situazione, dalle più informali alle più eleganti.

Per il giorno

Il bun perfetto per una giornata di lavoro, per un pomeriggio libero ma anche per una videocall inattesa che ci trova con i capelli non proprio al top? Si realizza in un attimo raccogliendo i capelli in una coda bassa oppure alta come si preferisce e avvolgendoli su se stessi. La differenza la fanno piccoli particolari. Come una riga bassa che porta l’attenzione sullo sguardo oppure qualche ciuffo lasciato cadere qua e là per dare un’aria più disinvolta al look.

Per la sera

Lo chignon della festa si fa decisamente più elaborato, ma pur sempre facile da realizzare. Meglio allora lavare i capelli il giorno prima in modo che neppure un filo sia fuori posto al momento di raccoglierli. Una volta realizzato il bun, che in questo caso per dare eleganza all’insieme si porta sui capelli tirati perfettamente indietro e lisciati anche con l’aiuto di una minima quantità di gel alle radici per fissarli, si passa a impreziosire il look come meglio si crede. Basta liberare la fantasia e il gioco è fatto. Dopo aver spruzzato sui capelli una lacca a tenuta forte per dare massima resistenza al look, ci si può sbizzarrire con accessori scintillanti, mollette, cerchietti e altri fermagli preziosi oppure semplicemente legando attorno allo chignon un fiocco in velluto oppure in raso impreziosendo il tutto con un tocco di una polvere scintillante che rende l’insieme glamour e fa subito festa.