Capelli fini: aggiungi volume
Si appesantiscono, perdono volume. Ma con gesti attenti ritrovano una vaporosa morbidezza
Nati con un diametro inferiore alla media, i capelli sottili facilmente perdono corpo, si appesantiscano, diventano opachi. Per questo hanno bisogno di attenzioni speciali.
Tagli e trattamenti ad hoc
Tagli come il bob e le acconciature più corte li valorizzano a pieno, lunghezze maxi e scalature eccessive invece tolgono ulteriormente pienezza.
Anche per il momento della cura è bene fare attenzione ad evitare formule troppo ricche e corpose.
I capelli sottili si sporcano facilmente. Lavarli spesso, anche tutti i giorni, non solo non è dannoso ma è persino utile per eliminare smog e impurità che appesantiscono, creano irritazione al cuoio capelluto, inaridiscono e indeboliscono la fibra.
Ci vuole però lo shampoo giusto che sia “leggero”, senza corpi grassi, in modo che si sciacqui velocemente evitando di lasciare residui che appesantiscono. Fondamentale anche il balsamo: ideali le formule a risciacquo, a base di micronutrienti ultraleggeri che sanno apportare idratazione e nutrimento, riparare le fratture della fibra e rendere più elastico e forte il capello mantenendolo soffice e vitale. Si usano sempre in dose non eccessiva, sulle lunghezze, non sulle radici e si sciacquano a lungo.
Piega volumizzante
Asciugarli bene è uno dei segreti per rendere più pieni i capelli sottili. Meglio usare il diffusore oppure procedere con l’asciugatura a testa in giù per dare volume alle radici. Per uno styling all’insegna della leggerezza si può usare una mousse oppure una crema senza risciacquo che disciplina, protegge e dà luce senza appesantire. Importante è mettere il prodotto in minima dose distribuendolo solo sulle lunghezze. Attenzione poi a regolare il phon sulla temperatura media perché il calore stimola la produzione di sebo e a pulire spesso spazzole e phon: i residui passano sui capelli rendendoli opachi e pesanti. Alla fine dello styling sì a un olio secco per proteggere e dare lucentezza.
Curiosità
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli arcobaleno: trend di primavera
- Capelli: copia il look di Nina Dobrev
- Capelli: è il momento delle rosse
- Frangia: sì o no? Decidi in base alla forma del viso
- Coda di cavallo sporty-chic in 5 step