Capelli: è il momento del raccolto

Redazione Pubblicato il 31/05/2016 Aggiornato il 10/06/2016

Legare i capelli piace, soprattutto in estate perché dà l’idea di avere una testa “libera” e sempre in ordine... o quasi. In più è utile quando le temperature salgono

APERTURA

I raccolti per affrontate il caldo dell’estate 2016 sembrano fatti un po’ in fretta. Perché non sono precisi e rigorosi come succedeva fino a qualche anno fa, ma un po’ spettinati, con qualche ciocca che sfugge disordinata a dare un’aria decisamente vissuta. Dimenticati gli chignon da ballerina e le banane bon ton,

il raccolto della nuova stagione riscopre la sua anima più naturale e sexy

e lascia libera la fantasia di accostare sulla stessa testa treccine e code, torchon e half-bun, il mezzo chignon con le ciocche che cadono sulle spalle che ha conquistato le star tanto da diventare un fenomeno virale sui social.

La naturalezza vince

Buona cosa visto che mentre i raccolti ordinati e stretti richiedono lineamenti regolari, quelli morbidi si adattano bene a tutti i visi: addolciscono quelli spigolosi e interrompono l’eccessiva morbidezza di quelli tondi soprattutto se si lascia sfuggire qualche ciocca lungo i contorni del volto.

Funzionano persino sui visi lunghi a patto di raccogliere i capelli di lato. I raccolti un po’ disordinati sono poi la soluzione ideale per tenere a posto i capelli piuttosto grossi e mossi che soprattutto con l’umidità estiva tendono a diventare ingestibili.

E se al contrario i capelli sono fini? Soprattutto se sono lisci, è preferibile fare una leggera cotonatura con un pettine a denti stretti prima di raccoglierli, in modo che il risultato sia scomposto, quasi selvaggio.

Su con pochi gesti

Un raccolto morbido è decisamente più facile e veloce di uno rigoroso. Qualche regola va comunque rispettata. Meglio “lavorare” innanzitutto su capelli non proprio freschi di lavaggio altrimenti le ciocche rischiano di sfuggire qua e là.

Se poi prima di cominciare a raccogliere i capelli si mette sulle dita qualche goccia di olio per capelli l’impresa risulta più facile e il risultato finale più luminoso. A fine raccolto, meglio non esagerare con i prodotti da styling per non “irrigidire” un insieme che è bello proprio perché libero e vivace; ideale sarebbe uno spruzzo di una lacca leggera ad effetto illuminante che, mentre fissa le ciocche ribelli per domarle, aggiunge una nota di luce extra alla chioma.

Una noce di mousse da distribuire sui capelli lavati può essere utile per dare volume e pienezza soprattutto alle capigliature più sottili mentre uno spray anti-crespo aiuta a tenere sotto controllo il riccio perché non perda morbidezza e luce.