Capelli: come dare volume
Chiome piatte? Cinque mosse, furbe e low cost, per ottenere un immediato effetto push up, senza dover andare dal parrucchiere
Più sono fini, più i capelli mancano di struttura e non tengono la piega. Colpa di Madre Natura che li ha dotati di un diametro inferiore a quello dei capelli normali ma a volte anche di cattive abitudini come quella di fare risciacqui frettolosi che finiscono per lasciare residui che appesantiscono. Basta comunque poco per regalare volume extra alla capigliatura, con grande naturalezza.
1) Scegliete il giusto prodotto da styling
Un volumizzante non vale l’altro. Se lo spray è adatto soprattutto ad alzare le radici e ad assicurare lunga tenuta alla piega, la mousse, densa ma leggera, volumizza anche le lunghezze e dà corpo. Da provare anche la polvere, un prodotto “tecnico” particolarmente efficace per sostenere anche i capelli più sottili, fragili e radi.
2) Applicatelo in modo corretto
Buona regola sarebbe quella di utilizzare, sin dal lavaggio, prodotti ad azione volumizzante avendo cura di sciacquarli sempre molto bene perché non lascino residui pesanti sui capelli. Dopo averli tamponati con un asciugamano morbido, si procede a dividere le ciocche e ad applicare alle radici il prodotto styling volumizzante scelto. Si massaggia con cura usando i polpastrelli in modo che si distribuisca al meglio e, nel caso della mousse, si mette un po’ di prodotto anche sulle lunghezze ma senza esagerare per non appesantirle.
3) Asciugateli a testa in giù
Funziona sempre quando si vuole dare volume. Meglio naturalmente usare il diffusore e contemporaneamente una spazzola piatta muovendola “controcorrente” cioè sollevando le radici e pettinando i capelli nel senso opposto a quello in cui si vuole che ricadano.
4) Cotonateli con il pettine
Contrariamente a quanto si crede la cotonatura non fa “vecchia signora”: tornata di gran moda, è un sistema infallibile per dare volume alla chioma. Volete i capelli morbidissimi e leggeri a livello delle punte? Asciugateli con il diffusore dirigendo il getto solo sulle lunghezze senza toccare le radici; poi, per enfatizzare il movimento, cotonate le ciocche solo a due, tre centimetri dalla radice usando un pettine piccolo, dai dentini sottili e ravvicinati fissando poi il tutto con una lacca a tenuta leggera.
5) Dormiteci su
Andare a letto con i capelli umidi (mettere una salvietta sul cuscino scongiura i dolori cervicali) è un vecchio trucco alza volume. Meglio tener conto, però, che al mattino la chioma sarà piena ma disordinata, effetto selvaggio. Se preferite invece un frisè vaporoso prima di andare a dormire dividete i capelli ancora umidi in piccole sezioni e legateli in tante treccine. Al mattino passate la piastra per fissare il movimento e infine sciogliete le treccine usando solo le dita per sistemare i capelli.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ponytail glam: come realizzarla in pochi step
- 6 shampoo per rendere più forti i capelli
- Capelli sani: fai la scelta giusta a tavola
- Capelli: ondulato chic
- Capelli: così si ferma la caduta