Capelli al sole: proteggili con cure ad hoc

Redazione Pubblicato il 13/07/2016 Aggiornato il 25/07/2016

Protetti di giorno, coccolati di sera. Per i capelli si annuncia un’estate all’insegna della bellezza

Gisele-Bundchen-Pantene

Non si può certo dire che per loro sia la stagione migliore. Perché in estate i capelli sono sfibrati, inariditi e indeboliti dalla continua esposizione al sole ma anche dal contatto prolungato e ripetuto con la salsedine e il cloro. La miglior strategia per affrontare le aggressioni estive?

Di giorno un solare specifico

Inizia dalla protezione durante il giorno offerta da un solare messo a punto in maniera specifica per la fibra capillare e il cuoio capelluto. Gli oli assicurano una protezione intensa e prolungata e grazie ai grassi vegetali hanno un’ottima valenza nutriente; i fluidi vantano il grande pregio della leggerezza: pur essendo resistenti all’acqua e al sudore, non appesantiscono e non lasciano traccia e si possono usare in tutte le situazioni in cui la testa è esposta al sole. I solari per capelli vanno messi una decina di minuti prima dell’esposizione, sulle lunghezze e sul cuoio capelluto, specie se la chioma è rada, e vanno rimessi ogni volta che si esce dall’acqua. Massima protezione va offerta ai capelli biondi, i più vulnerabili.

Lo shampoo spesso, ma delicato

Lavare i capelli anche più volte al giorno. Succede soprattutto quando si è al mare ma non lo si deve considerare un gesto pericoloso; anzi: il lavaggio permette di eliminare la salsedine, il cloro, la sabbia, il sudore e quel che resta dei prodotti protettivi che possono soffocare il cuoio capelluto, indebolire e rendere aridi i capelli. La regola fondamentale è utilizzare uno shampoo delicato in modo da non impoverire ulteriormente la fibra capillare e il cuoio capelluto già stressati durante il giorno. Uno shampoo doccia delle linee solari è una soluzione pratica e insieme sicura: per rispettare la pelle e i capelli esclude dalla formula sostanze lavanti aggressive e la arricchisce con oli vegetali, di mandorle, cotone, jojoba e argan che addolciscono e svolgono una prima azione nutritiva e ammorbidente.

Non può mancare il balsamo

Per contrastare la secchezza a cui i capelli vanno inevitabilmente incontro nel periodo estivo è importante usare prodotti come balsami, creme impacco e spray senza risciacquo che hanno una spiccata azione di ristrutturazione del fusto capillare, in grado di dare nutrimento e di riparare i danni provocati dal sole e dall’acqua di mare. Gli ingredienti da ricercare? Gli oli vegetali, innanzitutto, che apportano acidi grassi e quindi nutrimento equilibrato alla fibra, ma anche l’allantoina che ammorbidisce e gli acidi della frutta che potenziano le difese antiossidanti della fibra capillare.