Capelli, 5 consigli salvachioma prima delle vacanze

Redazione Pubblicato il 06/07/2017 Aggiornato il 15/07/2017

Cosa fare e cosa no prima delle vacanze per preservare la bellezza della chioma. I consigli dell'esperto

Capelli estate

Il sole, la salsedine e il cloro sono nemici insidiosi della bellezza e della forza dei capelli che spesso a fine estate rischiano di ritrovarsi sfibrati e spenti. Ecco i 5 consigli di Christian Colombo, hair stylist a Milano, per mettere la chioma al riparo dagli stress estivi.

  1. Serve un trattamento ristrutturante per aiutare i capelli ad affrontare al meglio le difficili prove dell’estate. Un paio di settimane prima della vacanza quindi meglio prenotare in salone un trattamento che rigeneri la fibra in profondità mentre a casa largo a maschere, da programmare anche a cadenza bisettimanale, e a cure ricostituenti in fiale di uso quotidiano.
  2. Il colore prima del mare? La tinta non è più un tabù in estate; anzi in alcuni casi le colorazioni, oltre a non essere aggressive, nutrono e riparano grazie alla presenza di principi attivi che idratano, nutrono e rigenerano. Importante dopo averle fatte rigenerare sempre il capello con maschere specifiche e proteggerlo al sole perché il colore non sbiadisca.
  3. E il taglio? L’arrivo dell’estate rappresenta il momento giusto per la classica spuntatina che serve a dare al capello un aspetto più sano e anche più pieno e luminoso. Bastano pochi millimetri infatti per eliminare la parte finale della chioma, la più rovinata, che rischia di sfibrarsi e danneggiarsi ancora di più esposta al sole e alla salsedine.
  4. Attenzione al phon. Meglio non esagerare con il calore e fare attenzione a non tirare troppo le chiome con la spazzola. Piastra, brushing vigorosi e asciugature “violente” mettono in pericolo la fibra che si inaridisce e finisce per rovinarsi ancora di più in vacanza. Appena possibile meglio quindi lasciar asciugare i capelli all’aria oppure regolare il phon al minimo.
  5. No al crespo. Caldo e umidità sono nemici giurati dell’aplomb perfetto. Ma passare e ripassare la piastra è un rischio per la salute della fibra. Meglio allora prevenire il problema con un trattamento professionale come quello alla lanolina che applicata ciocca per ciocca e poi scaldata con il casco si fissa alla struttura del capello avvolgendolo in una pellicola protettiva che lo ristruttura in profondità e lo rende morbido e disciplinato.