Capodanno: cosa mi metto in testa?
Niente acconciature complicate. Meglio un cambio di look e un capello perfettamente curato. Senza rinunciare a un tocco scintillante
Avete presente le acconciature elaborate tipiche delle feste? Ecco, quest’anno dimenticatele. «Anche in occasioni speciali il trend suggerisce la semplicità» commenta Cristiano Russo, hair stylist professionista con due saloni nel centro di Roma.
Tutto quanto è troppo costruito non piace più: meglio puntare su forme, colori e accessori per un effetto che risulta sicuramente più discreto ma molto personale e che di certo non passa inosservato.
Tutto parte dalla cura
In questo caso la cura del capello diventa imprescindibile ed è bene intervenire con una certa tempestività oppure con formule urto ad azione rapida se le occasioni di festa sono ormai prossime. «Un capello sfibrato e opaco rende sciatto anche l’outfit più scintillante» commenta l’esperto. «Ecco perché in questi giorni largo all’idratazione intensiva con maschere a casa e se possibile anche con un trattamento intensivo professionale in salone». Altro punto fermo? «Curate il taglio e il colore, che dovranno essere impeccabili» continua l’esperto. «Se avete fatto la tinta da meno di un mese, basta una maschera riflessante mentre se è passato più tempo, e la ricrescita si nota, meglio fare un ritocco del colore».
Rosso oppure nero?
Avete deciso di cambiare look proprio in occasione delle feste? Il colore che fa tendenza in questo momento è quello eletto da Pantone come nuance dell’anno, il “viva magenta”, un particolare rosso tra il cremisi e il carminio, con interessanti sfumature che virano verso il rosa violaceo. Un colore decisamente impegnativo e non per tutte. L’alternativa più easy che si adatta bene a tutti gli incarnati e a tutte le età è il ruggine, una nuance intensa e sensuale, di gran femminilità, che rende il look subito più deciso.
Per chi non rinuncia al biondo
«Ispirato ai capelli di Mercoledì Addams, sta tornando molto di moda il nero corvino. Una tonalità piena, scura e decisa, da rendere luminosa con un trattamento glossy. Per chi ama il biondo, invece, il consiglio è di aggiungere quella nota in più per attualizzarlo. Magic Blond, ad esempio, è una particolare tonalità in grado di sposarsi con quasi tutti gli incarnati, grazie alla possibilità di mixare diversi pigmenti che sanno creare il biondo perfetto per ogni donna».
Il bob vince sempre
E il taglio? Il bob resta sempre attuale, elegante e seducente, da portare molto corto, o più lungo, a sfiorare le spalle, con frangia piena o a tendina, asciugandolo rigorosamente liscio ed ordinato. Per chi sceglie tagli più lunghi, sì a scalature e a morbide onde che incorniciano il volto e danno dinamismo. Rinunciando alle acconciature troppo costruite, la vera differenza sta nella piega e negli accessori. «Le acconciature spesso non sono in grado di esprimere la personalità e l’unicità di una donna» commenta Russo. «Con gli accessori, invece, il discorso è esattamente l’opposto. Largo, dunque, a tutto ciò che si preferisce, piccoli cappellini con fermagli o cerchietti, elastici e fermagli gioiello, i classici cerchietti bombati. Soprattutto per la sera di Capodanno, poi, osate con glitter spray, accessori vistosi e scintillanti o ironici».
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: il taglio giusto te lo suggerisce... il segno zodiacale
- Capelli: come asciugarli senza rovinarli in 7 mosse
- Sanremo 2023: il long bob liscio con frangia di Andrea Delogu è ultra-chic
- Capelli: il freddo non è l'unico nemico
- Capelli: e tu di che rosso sei?