Acconciature: così la testa è già in vacanza
Un mollettone ed è subito estate. Soluzioni all’insegna della piena libertà per le acconciature più glamour sotto il sole
Una spazzolata e via. Estate e vacanza vogliono anche dire rompere con i consueti schemi e lasciare che tutto, dai pensieri ai capelli, fluisca più leggero. Niente acconciature troppo costruite quindi che tolgono freschezza al look.
Largo a soluzioni all’insegna di uno stile sciolto che strizza l’occhio alla piena libertà senza perdere in eleganza e glamour.
Banana clip
Il sole e il caldo in città, la salsedine e il vento al mare mettono a dura prova la disciplina della chioma? «Non abbiate paura a tirare fuori i pettinini, le mollette che si mettevano un tempo ma soprattutto i mollettoni» spiega Sebastiano Attardo, consulente d’immagine, direttore Concept Store Deluxe & Fashion a Milano. Questi ultimi ora si chiamano banana clip e dopo essere finiti nel cassetto accusati di dare un’aria sciatta al look, sono tornati a far tendenza, soprattutto in estate.
In base al raccolto
Per svolgere al meglio il loro compito i mollettoni vanno usati come si deve tenendo conto del tipo di capelli e del risultato che si vuole ottenere. «Per un effetto liscio, ad esempio, dopo aver pettinato bene la chioma si distribuisce un po’ di un gel effetto bagnato o di una pasta oleosa alla radice; si raccolgono i capelli come si preferisce, in una coda, una treccia, un morbido chignon e si fissa il tutto con il mollettone ricordandosi che se la capigliatura è molto piena meglio usare prima un elastico e poi sovrapporre la pinza per essere certi di non avere cedimenti di look» precisa Attardo.
Anche i pettinini
«Per un’acconciatura più morbida e vaporosa, volutamente disordinata si può usare invece uno spray salino da vaporizzare in minima quantità alle radici procedendo poi ad asciugarle con il phon e a spazzolare la chioma: si fa a un raccolto morbido e si fissa il tutto con la pinza». Identico il discorso per i pettinini che si possono usare da soli oppure insieme ai mollettoni per sistemare con un tocco di eleganza il raccolto.