Vitamine per la pelle? Scegli quelle del gruppo B
Numerose ed efficaci, le vitamine del gruppo B ci supportano nell’assimilazione delle sostanze fondamentali per il nostro organismo e sono utili per il benessere della pelle
Le vitamine del gruppo B sono una grande famiglia, presente in molti alimenti di origine vegetale o animale.
Svolgono numerose funzioni essenziali per la nostra salute e il nostro benessere.
Il loro punto debole? Sono termolabili e fotosensibili ciò significa che con la cottura e con l’esposizione alla luce se ne perde una buona quantità nel cibo. Per questo motivo, è necessario assumerle con continuità tramite l’alimentazione e, se questa non fosse sufficiente, aiutandoci con l’integrazione.
Con il professor Luca Piretta, gastroenterologo, nutrizionista e docente dell’Università Campus Biomedico a Roma, conosciamo meglio “usi e consumi” di queste preziose molecole.
Per l’idratazione
La B1 (o tiamina) è utile per gestire il metabolismo degli zuccheri, proteggere il sistema nervoso e stimolare la contrazione del muscolo cardiaco. Negli skincare aiuta a prevenire la disidratazione.
È presente in cereali integrali, germe di grano, fegato, crusca, noci.
Riequilibrante
La B2 (o riboflavina) è importante per la produzione e la trasmissione dell’energia cellulare e contribuisce alla sintesi dell’emoglobina e alla protezione della pelle. In campo cosmetico viene utilizzata per regolarizzare l’eccesso di sebo.
È presente in fegato, pesce, frutta secca, uova.
Antiossidante
La B3 (o niacina) partecipa alla produzione di energia e al metabolismo delle proteine. Ha effetto antiossidante e allevia rossori e desquamazioni dalla pelle.
Ѐ presente in carne, pesce, arachidi.
Lenitiva
La B5 (o acido pantotenico) favorisce il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine che vengono scomposti per fabbricare nuova energia, e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Sulla pelle ha proprietà lenitive e rigeneranti.
È presente in lievito di birra, farina, di soia, crusca di riso, carni, cereali integrali, pappa reale e frutta secca.
Purificante
La B6 interviene nella produzione delle guaine di mielina, il rivestimento di tessuto adiposo che circonda il nervo e che serve come una sorta di isolante. Nelle creme beauty è indicata per le pelli impure.
È presente in soia, fagiolini, piselli e banane.
Fortificante
La B8 (o biotina, vitamina H) interviene nel metabolismo dei grassi e contribuisce a rinvigorire unghie e capelli.
Ѐ presente in riso integrale, latte, crusca, frutta secca.
Rigenerante
La B9 (o acido folico) viene prescritta in gravidanza per evitare la comparsa di spina bifida nel nascituro e alle donne che hanno problemi di coagulazione se assumono la pillola. Inoltre, tiene bassi i valori di omocisteina, un fattore di rischio cardiovascolare, ed è utile per la riproduzione del DNA.
È presente in cavolfiori, broccoli, cavolini, germe di grano, cereali, integrali, uova, fegato e legumi.
Protettiva
La B12 (o cobalamina) è fondamentale per lo sviluppo dei globuli rossi e per il corretto workout del sistema nervoso centrale. Lavora in sinergia con la vitamina B9. In cosmesi aiuta la cute a ripristinare la barriera lipidica della cute.
È presente in carne, uova e latte, pesce e crostacei.
Ti potrebbe interessare anche:
- Arnica, dalle mille virtù. Per il dolore e non solo
- Cellulite? Combattila con il massaggio Kalì
- Tè verde, anche per la salute dei denti
- Estate: attenzione all'orticaria solare
- Cellulite: contro gonfiori e ritenzione c'è il massaggio linfodrenante ai frutti di bosco