29/07/2016

Uncaria Tomentosa contro lo stress e il mal di testa

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 29/07/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Questa pianta sudamericana dà carica ed energia e allevia il dolori mestruali e la cefalea

uncaria

Combatte la stanchezza fisica e mentale, i piccoli dolori e regala energia. Le proprietà dell’Uncaria Tomentosa, una pianta sudamericana, sono moltissime. Ecco come usarla per i diversi problemi.

Il decotto antidolore

Il decotto di Uncaria è utilissimo contro la cefalea e i dolori mestruali per i suoi alcoloidi che fanno da analgesico naturale. Si mette un cucchiaio di radici e corteccia essiccate (in erboristeria)  in 250 ml d’acqua fredda e si porta a ebollizione per un minuto. Bere una tazza di decotto dalle due alle tre volte il giorno, finché il dolore non si attenua.

Le compresse energizzanti

Per le persone ansiose che si sentono deboli, per chi soffre il caldo, per chi è esaurito psicologicamente e fisicamente molto utili sono, invece, le compresse di estratto secco di Uncaria (in farmacia o erboristeria). Questa pianta, infatti, grazie ai suoi alcaloidi, ha proprietà energizzanti e  nello stesso tempo dà carica senza sovraeccitare troppo il sistema nervoso. Per questo è il rimedio perfetto per gli studenti (ha anche effetti positivi sulla memoria) e per chi è sottoposto a impegni fisici o mentali. Se ne prende una compressa dopo colazione e una dopo cena, per un ciclo di un mese con un mese di stop.