In forma con una tisana
I cosmetici aiutano dall’esterno. Ma dall’interno erbe e radici sono un sostegno prezioso contro cuscinetti e cellulite
«Partendo dal presupposto che solo una tavola equilibrata e una regolare attività fisica sono imprescindibili per restare in forma, una buona idea può essere quella di affidarsi alle erbe per bruciare i grassi, drenare e disintossicare l’organismo» spiega la dottoressa Sabrina Origlia, dietista presso Villa Tiberia Hospital di Roma. Ecco tre tisane proposte dall’esperta, drenante, anticellulite e detox. Si possono assumere subito prima o dopo i pasti principali, da una a tre tazze al giorno per un periodo che può variare da due settimane a un mese.
Per limare i cuscinetti
Esagerare a tavola ha come diretta conseguenza un’impennata, più o meno brusca, dell’ago della bilancia. Meglio quindi non lasciare che il grasso sedimenti diventando sempre più difficile da eliminare ma mettere in atto subito un programma alimentare equilibrato e leggero tenendo sotto controllo i cibi più calorici. Ricordando comunque che solo mettendosi in moto si possono avere buoni risultati: almeno una camminata a passo rapido ogni giorno può essere il primo sostanziale aiuto verso il recupero della forma.
La tisana
«Una combinazione semplice ma molto efficace è quella che sposa il limone con lo zenzero: il primo contrasta efficacemente la ritenzione mentre lo zenzero, grazie alla presenza del gingerolo, è un valido brucia-grassi» precisa la dietista.
- Si fanno bollire in 200 ml di acqua sei fettine di zenzero e altrettante di limone, anche con la buccia dopo averla ben lavata con una spazzolina. Si lascia il tutto in infusione per dieci minuti, si filtra e si beve.
Per tenere sotto controllo la cellulite
Pelle a buccia di arancia, gonfiori e accumuli di grasso rischiano di peggiorare se li si trascura. Servono i cosmetici, da usare con regolarità ogni giorno, ma anche le tisane possono venire in soccorso perché favoriscono il drenaggio di liquidi e scorie che peggiorano il problema. «Bere per altro è utile per disintossicare l’organismo e due, tre tazze di tisana al giorno sono un valido supporto in questa direzione» spiega la dietista.
La tisana
«Contro la cellulite risulta particolarmente efficace l’equiseto, una pianta con un ottimo effetto drenante e remineralizzante grazie al suo contenuto in potassio, magnesio, calcio e silice» spiega l’esperta.
- Basta prendere un ramo di equiseto e metterlo nell’acqua fredda; si porta il tutto ad ebollizione per due minuti, si lascia in infusione coperto per dieci minuti, si filtra e si beve. «Sarebbe ideale bere la prima tazza di tisana al mattino poco dopo il risveglio, a stomaco vuoto; durante la giornata se ne consigliano poi altre due tazze lontano dai pasti per sfruttare al meglio l’azione diuretica della pianta» commenta l’esperta.
Per una pancia piatta
«Il gonfiore addominale è un fastidio ricorrente tra le donne, dovuto a cause diverse che vanno dalla cattiva digestione, soprattutto se l’alimentazione è troppo ricca di grassi, allo stress, dal consumo di particolari cibi come legumi e prodotti lievitati che fermentano nell’intestino fino a cattive abitudini come quella di mangiare in fretta ingurgitando molta aria» spiega la dietista.
La tisana
«Sono i più classici contro il gonfiore cioè i semi di finocchio e l’anice stellato, entrambi utili per eliminare l’aria in eccesso e anche per calmare altri piccoli ma fastidiosi disturbi dell’intestino come cattiva digestione, nausea, crampi» spiega l’esperta.
- Si portano a bollore 200 ml di acqua; si mettono in un infusore per il tè un cucchiaino di semi di finocchio e due, tre frutti di anice stellato; si lascia in infusione per non più di dieci minuti, si filtra e si lascia riposare il tutto per un paio di minuti prima di bere.
Meglio non dolcificare le tisane, né con zucchero né con miele perché così si rischia di ingrassare.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso, più disteso e riposato con l'automassaggio
- Pulizie di primavera, i consigli per organizzarsi al meglio
- Fai-da-te: l'Oms dà la ricetta per l'igienizzante on the go
- Benessere: le 5 A che ti migliorano la vita
- Allergie primaverili? Contrastale con l’automassaggio