Tisane energy per l’estate
Ecco le tisane più efficaci per trovare una marcia in più: grazie a erbe, spezie e fiori ricaricarsi in vista dei giorni più caldi non è mai stato così facile e piacevole
Anice stellato, menta, passiflora, melissa e rosa canina. Queste e tante altre le erbe che possono aiutare il nostro corpo ad affrontare i diversi periodi dell’anno e le sfide che lanciano.
Per liberarsi da tossine e scorie, per favorire sonni tranquilli e darsi una sferzata di energia anche nei giorni d’estate, erbe, spezie e fiori vengono in vostro soccorso con tisane piacevolissime ed efficace da bere fresche, dopo averle fatte raffreddare in frigo.
Gli ingredienti indicati si acquistano in erboristeria e corrispondono a 100 g di miscela, sufficiente per circa 10 tazze di tisana.
Tisana con anice stellato
Ingredienti:
10 g di frutti di anice stellato,
40 g di sommità fiorite di passiflora,
40 g di sommità fiorite di biancospino,
10 g di infiorescenze di tiglio.
Preparazione:
lasciare in infusione 10 g di miscela in una tazza (150 ml) di acqua bollente. Fare riposare 5 minuti, poi filtrare. Dolcificare con un cucchiaino di miele e far raffreddare.
Bere tutte le sere prima di andare a dormire finché non si ritrova un buon ritmo sonno-veglia. L’anice stellato, oltre a conciliare il sonno depura l’organismo.
Tisana di rosa canina
Ingredienti:
10 g di frutti di rosa canina,
50 g di radici di ginseng coreano,
40 g di foglie di tè verde.
Preparazione:
lasciare in infusione un cucchiaio di miscela in una tazza di acqua bollente. Filtrare dopo 20 minuti e far raffreddare.
Assumere per 2 settimane la mattina a digiuno con un cucchiaino di miele. Svolge un’azione psicostimolante, dà tono, rafforza le difese.
Tisana con i fiori di pesco
Ingredienti:
10 g di fiori di pesco,
45 g di corteccia di china,
45 g di arancio amaro.
Preparazione:
mettere 10 g di miscela su fondo di una tazza, versarvi sopra 150 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione almeno per 15 minuti con un coperchio. Filtrare prima di bere.
Bevuta dopo i pasti principali tonifica e favorisce la digestione. Non c’è bisogno di dolcificare perché gli ingredienti della tisana sono naturalmente dolci e gradevoli.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mal di gola, otite o sinusite d'estate? Il rimedio è verde
- Vacanze in montagna: solo il meglio in 10 mosse
- Vacanze sicure. E in salute
- Cuore: proteggilo dal caldo
- La respirazione ossigenante antiage