Strategie per non ingrassare tra Natale e Capodanno
Sei consigli per non mettere su peso nel periodo più goloso dell’anno
Se Natale è passato “indenne” senza che l’ago della bilancia abbia fatto un salto verso l’alto potete già considerarvi fortunate. Ma non dimenticate che tra pochi giorni il cenone di San Silvestro e il pranzo di Capodanno potrebbero essere prove ancora più difficili. E se si esagera tra una festa e l’altra c’è il rischio di mettere seriamente in pericolo la linea. Ecco sei consigli per non correrlo.
- Niente avanzi, assolutamente. Si va dall’insalata russa al panettone aperto, dal torrone alla frutta secca. Tutto quello che è avanzato dal cenone o dal pranzo di Natale rischia di essere finito in pochi giorni con una buona possibilità di mettere su peso. Meglio allora liberarsi di tutto, congelando quello che si può in modo da mangiarlo in un momento meno “calorico” oppure regalando quello che resta a portata di mano, e di bocca, e che può far cadere in tentazione.
- Leggerezza sì, digiuno no. Anche se avete intenzione di non rinunciare alle tentazioni di Capodanno inutile prepararsi digiunando: il rischio è di arrivare così affamate e insoddisfatte da esagerare poi davvero tanto. Meglio decidere per la leggerezza limitando soprattutto la quantità non la qualità di quello che si mangia.
- Una piccola rinuncia è vincente. Tra Natale e Capodanno potete decidere di tenere basso il numero delle calorie giornaliere dicendo di no a qualcosa: può essere il dolce dopo cena oppure il vino a tavola, il fritto oppure lo zucchero nel caffè. Tutto quello che si risparmia va a vantaggio della linea.
- Liquidi a gogò. Eliminare le tossine con un drenaggio efficiente è la miglior strategia di leggerezza. Bevete tanto quindi, acqua oligominerale ma anche tè verde, tisane e un paio di bicchieri di succo di pompelmo al giorno ma senza zucchero.
- L’intestino riprende fiato. Aperitivi, pranzi e cene non proprio leggerissimi possono averlo costretto a un superlavoro. Oltre ad alleggerire il carico scegliendo piatti poco elaborati potete aiutarlo a stare ancora meglio consumando yogurt, latte fermentato e altri cibi ricchi di probiotici. Anche un’integrazione con fermenti lattici non guasta.
- Muoversi è sempre una buona strategia. L’esercizio fisico fa smaltire più velocemente gli eccessi natalizi. Se però non andate in palestra regolarmente inutile pensare di farlo ora; meglio non impigrirsi sul divano, decidere di uscire e, armate di un paio di scarpe comode, camminare per almeno mezz’ora di seguito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tisana delle feste, detox e attiva-metabolismo
- Raffreddore e influenza: sconfiggili con il coriandolo
- Benessere: e se prendessimo un integratore?
- Detox autunnale con il gemmoderivato di Olivello spinoso