05/07/2016

Semi di lino per un intestino felice

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 05/07/2016 Aggiornato il 05/07/2016

Aiutano a regolarizzare l'intestino e poi depurano, sono un'ottima fonte di Omega 3, rigenerano i capelli secchi e rovinati: scopri tutte le virtù dei semi di lino

semi-di-lino + olio

Sono una delle fonti migliori di acidi grassi Omega 3, indispensabili per la salute e l’efficienza del cuore. E sono tra i pochi alimenti di questo tipo ammessi anche sulla tavola di vegani e vegetariani. Hanno ottime capacità depurative. Risvegliano e regolarizzano dolcemente l’intestino. Stiamo parlando dei semi di lino.

Ne basta un cucchiaio al giorno da aggiungere interi alle insalate  e alle verdure cotte per godere di tutti i loro benefici.

Sotto forma di integratore

I semi di lino come integratore di Omega 3, si trovano anche sotto forma di integratore, dedicato in particolare a vegetariani, vegani e persone in sovrappeso. Se ne prende una compressa a mattina dopo colazione per tre mesi di cura con un mese di stop.

L’infuso del mattino

Per regolarizzare l’intestino versare un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua la sera prima di andare a dormire. Coprire e lasciar riposare tutta la notte. Al mattino appena alzate  filtrare l’infuso. Bere a digiuno, a temperatura ambiente. Questo rimedio può essere adottato anche per lunghi periodi.

L’olio lenitivo

Dai semi di lino si ottiene un olio dalle capacità lenitive, particolarmente utile per trattare i capelli secchi, anche con prurito e forfora. Gli acidi grassi dei semi di lino, riparano il fusto del capello e stimolano la produzione di cheratina. Una sinergia molto utile per chi fa tinture o soffre di psoriasi secca. Per un trattamento lenitivo, antiprurito e rinforzante l’olio di lino si può applicare, 2 volte a settimana, direttamente sui capelli ancora non lavati, nella dose di 2 cucchiai per capigliatura media. Si massaggia la cute, distribuendo l’olio su tutto il fusto. Si tiene in posa per  20  minuti e si procede a normale lavaggio. L’azione illuminante e anti prurito è immediata e il capello risulterà pettinabile e non appesantito.