29/08/2020

Scottature solari: rigenera la pelle con piante e fiori

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 29/08/2020 Aggiornato il 29/08/2020

Aloe, miele e olio di calendula: questi rimedi naturali agiscono come pronto soccorso, idratano la pelle in profondità e la aiutano a rigenerarsi

scottature

Il sole può lasciare sulla pelle pesanti segni che si presentano subito sotto forma di scottature o spellature ma anche nel tempo con la comparsa di rughe precoci, discromie dell’epidermide, secchezza accentuata.

Quando la natura viene chiamata in soccorso per contrastare i danni bisogna utilizzare prodotti che siano veloci nell’azione e facili da utilizzare.

Un impacco di aloe e miele 

 Quando il danno è fatto, molto efficace è il mix sinergico di gel di aloe e miele di acacia. Queste due sostanze forniscono alla pelle in maniera diretta e naturale carotenoidi e pigmenti, che restituiscono alla idratazione, normalizzando i rossori. Si mescolano in pari quantità, nella dose necessaria per trattare la zona (un cucchiaio per il viso, due cucchiai per il corpo) sino ad ottenere una preparazione molto fluida. Il composto va applicato sulla pelle, distendendolo senza massaggio e tenuto per almeno quindici minuti, procedendo poi al risciacquo.  

Un bagno di olio di calendula

Le scottature più importanti, hanno bisogno dell’immediato intervento del medico, mentre quelle di lieve e media entità, possono essere trattate anche  con rimedi fai-da-te.  Quando la pelle è particolarmente colpita, l’olio di calendula è la soluzione pronto soccorso . Adatto ad ogni tipo di pelle, anche la più sensibile, è un concentrato di tannini e antiossidanti che agiscono come ricostituenti cellulari. Molto utile anche quando la pelle è irritata, molto secca ed opaca, a causa della salsedine, del vento o per aver usato una protezione non adeguata. Favorisce anche il tono e l’idratazione e può essere usato anche sul seno.