Scottature? Calma la pelle così
Esagerare con il sole hai i suoi rischi. Ma basta poco per “spegnere” il rossore e ritrovare benessere
Usare un solare con il giusto indice di protezione è la miglior strategia per prevenire fastidi alla pelle, dagli arrossamenti, agli eritemi fino a pericolose scottature. Ma sia pur con le dovute precauzioni può succedere che l’epidermide dopo una giornata di sole e magari di vento, i ripetuti bagni in mare oppure i tuffi in piscina dia segni di disagio. L’eritema in modo particolare si presenta con una certa facilità sulle pelli più sensibili e reattive che reagiscono al calore eccessivo del sole con la dilatazione dei capillari e i conseguenti rossori. L’infiammazione che ne deriva provoca un fastidioso senso di bruciore e di prurito che va calmato subito per evitare che, grattandosi, si peggiori la situazione.
Lenitivi naturali, dall’amido all’aloe
Per “spegnere” subito il rossore e dare benessere alla pelle si può fare un bagno con acqua e amido oppure applicare sulle zone irritate fette di patate o del pane bagnato nel latte e avvolto in un panno morbido. Ottima anche l’acqua termale: oltre a vaporizzarla con generosità, la si può usare anche come impacco imbevendo delle garze e lasciandole agire per almeno una decina di minuti. Per reidratare la pelle assetata e irritata dall’esposizione serve poi un doposole capace, con le sue sostanze nutrienti e rigeneranti come gli oli e i burri vegetali, di ripristinare la barriera idrolipidica della cute e di ripararla in profondità perché ritrovi presto benessere.
Spray oppure gel meglio se “freddi”
Ideale scegliere formulazioni doposole dalla spiccata azione calmante con estratti di calendula e liquirizia, aloe e bisabololo, sostanze naturali che leniscono e addolciscono. Alcune formule in versione spray si vaporizzano senza bisogno di essere massaggiate in modo da evitare il contatto delle mani con la pelle irritata che può dare fastidio. Altre formulazioni doposole regalano un immediato “effetto ice” grazie alla presenza di sostanze rinfrescanti come il mentolo. Ottima anche l’azione rigenerante dei gel doposole che funzionano ancora meglio tenendo il prodotto in frigorifero perché sia ancora più fresco.
Un aiuto a tavola
Anche l’alimentazione giusta può aiutare a lenire velocemente il rossore: i flavonoidi dei frutti di bosco e gli acidi grassi Omega 3 e 6 del pesce azzurro e della soia sono preziosi per riparare la barriera protettiva e alzare le difese della cute.
Solo se l’eritema è particolarmente intenso e fastidioso si può ricorrere agli antistaminici per via orale che devono comunque essere prescritti dal medico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Schiena: proteggila con il Tai chi
- Nigella: così dici addio al mal di testa
- Teli, borse e bikini: come pulire il nécessaire delle vacanze
- Zecche: un pericolo da cui difendersi
- Uncaria Tomentosa contro lo stress e il mal di testa