16/07/2020

Respiro: trova il ritmo giusto. L’effetto è calmante e antiage

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/07/2020 Aggiornato il 18/07/2020

Controllare la durata delle inspirazioni e delle espirazioni costituisce un utile allenamento per acquisire una respirazione ampia, lenta e profonda e ritrovare il benessere fisico e psicoemotivo

maric -respiro 3

Respirare con un ritmo lento e regolare assicura benefici profondi al nostro organismo. Lo assicura Mike Maric, medico, campione di apnea e coach sportivo, nel suo libro “Il potere antistress del respiro” (Vallardi). Esiste infatti una correlazione strettissima fra la respirazione ampia e profonda e una condizione di benessere emotivo e fisico (o, viceversa, fra stress o fobie e una respirazione corta e bloccata).

Responsabile della maggiore o minore ampiezza degli atti respiratori è il diaframma, il principale muscolo coinvolto nel riempimento e nello svuotamento dei polmoni, che si abbassa e si alza.

L’escursione del suo movimento interferisce con la capacità polmonare, cioè con la quantità di aria che entra nell’organismo, veicolando ossigeno che il sangue porterà a tutti gli organi e tessuti. Ma gli studi clinici dimostrano che le ritmiche contrazioni e i rilassamenti del diaframma agiscono anche sul sistema nervoso parasimpatico, rallentando la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa e quindi rendendoci più calme, lucide, pronte all’azione.

Bastano 2 minuti

Un recente studio medico ha rivelato che sono sufficienti due minuti di respirazione lenta e controllata per migliorare i nostri processi decisionali, cioè la capacità di mettere a fuoco problemi, di trovare soluzioni, di scegliere comportamenti adatti alle situazioni in cui ci troviamo

L’esercizio per allungare l’espirazione

C’è un esercizio facile e alla portata di tutte per modulare correttamente il ritmo della nostra respirazione: consiste nell’allungare in modo graduale la fase di espirazione. In questa fase è possibile infatti agire di più sul diaframma, rendendolo elastico e preparandolo a lavorare meglio in futuro. Mettetevi in posizione rilassata, supine o sedute erette, e respirate secondo un ritmo preciso: distribuite l’inspirazione su 3 secondi e lasciate fuoriuscire l’aria contando fino a 6. Continuando l’esercizio per un tempo variabile da 2 a 5 minuti, otterrete come effetto evidente anche un buon relax psicoemotivo. Ripetete la sequenza anche tutti i giorni, aumentando progressivamente sia il tempo di inspirazione (potete arrivare a 4-5 secondi), sia quello di espirazione (raggiungendo gli 8-10 secondi). A poco a poco la vostra respirazione migliorerà e sarà fonte di maggiore benessere.