09/01/2020
Influenza: oltre ai farmaci, un aiuto dalle cure dolci
Per evitare giornate difficili, starnuti, febbre e tosse i rimedi dolci e naturali, oltre ai farmaci, possono aiutare a ritrovare benessere
Sono circa il 64% gli italiani che, correttamente, ricorrono a farmaci di automedicazione, come antipiretici e antidolorifici, come primo rimedio in caso di influenza stagionale.
Il 24% predilige, o affianca, i rimedi di una volta, come bevande calde, spremute, latte e miele che possono aiutare ad alleviare i fastidi e dare benessere alle vie respiratorie.
I rimedi di una volta
La dottoressa Serena Missori, endocrinologa specializzata in alimentazione preventiva, antiaging e antistress fa un elenco dei rimedi di una volta indicando come utilizzare ognuno e per cosa è indicato.
- Bere una tisana al tiglio: il tiglio è “febbrifugo”, facilita l’espettorazione e la respirazione. Mettete un cucchiaio di foglie di tiglio in una tazza d’acqua calda a 70° per 5-7 minuti, poi filtrate e bevete più volte al giorno.
- Assumere miele di tiglio: favorisce la riduzione del mal di gola e della spossatezza.
- Consumare miele di manuka: arbusto australiano con proprietà antibatteriche.
- Preparare brodo di pollo e di ossi: consente di ristorare velocemente la muscolatura catabolizzata dalla febbre alta e di riparare la barriera intestinale grazie alla gelatina. I vegetariani possono usare un brodo vegetale e integratori di collagene, acido ialuronico, sali minerali.
- Zenzero fresco: antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante, aiuta a contrastare il mal di gola, il raffreddore e i dolori. Sbucciarlo e tagliarne fettine sottili da tenere in bocca o grattugiarlo e aggiungerlo ad acqua calda da sorseggiare.
La prevenzione che fa bene
Per supportare il sistema immunitario sono molto utili anche le strategie di prevenzione, come suggerisce la dottoressa.
- Tenere al caldo naso e gola: l’obiettivo è portare calore e flusso di sangue alle stazioni immunitarie e scaldare l’aria che inspirate per non far paralizzare i peli.
- Scoprirsi quando siete al chiuso: sudare e poi prendere freddo quando si esce è il modo più veloce per ammalarsi.
- Aumentare il calore interno: mangiare e bere minestre, brodi, tè e infusi. Il calore è il killer di virus e batteri, per questo il corpo si difende con la febbre.
- Bere acqua, limone, miele e zenzero: l’ideale per disinfettare e lenire la gola.
- Utilizzare l’olio di mandorle: 2-3 gocce nel naso per prevenire irritazioni e secchezza della mucosa nasale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Insonnia: sonni sereni con passiflora e avena
- Blue monday, ecco come riconquistare il sorriso
- Raffreddore: cosa fare se non passa in pochi giorni
- Hai bisogno di relax? Prova il bagno multisensoriale al riso
- Freddo: proteggi così le piante di casa