Coronavirus: la prevenzione del contagio passa dall’igiene delle mani
Secondi i dermatologi è di importanza primaria lavarsi bene e spesso le mani per evitare la proliferazione di germi sulla pelle. Ecco le regole da rispettare
La paura per il Coronavirus continua a propagarsi a macchia d’olio tra la popolazione. Possiamo però prevenire la sua diffusione con delle regole. La prima, secondo gli esperti, è un’adeguata igiene personale, soprattutto delle mani.
Barriera a prova di germi
«La pelle può costituire un ricettacolo di germi potenzialmente pericolosi e a questi possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici» ci spiega la professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore di Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.
«Una adeguata igiene dell’epidermide mirerà a rimuovere la flora transitoria, mantenendo intatta la flora residente che ha importanti funzioni protettive e di barriera».
Ecco le cinque regole dell’esperta da rispettare per prevenire il virus
- Lavarsi spesso le mani quando si è in luoghi affollati come gli aeroporti o stazioni: questo rallenterebbe in modo significativo la corsa dei patogeni, nonostante la via di trasmissione principale siano le vie aeree. I viaggiatori spesso affrontano in modo superficiale il tema dell’igiene delle mani. I braccioli delle sedie, le maniglie dei bagni, i banchi dei check-in, sono toccati ogni giorno da milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo. Solo il 20% di chi transita negli scali ha mani pulite, ossia lavate con acqua e sapone per almeno 15 secondi nell’ultima ora. Il rimanente 80% è potenziale diffusore di patogeni nel tempo che intercorre tra un volo e l’altro.
- Lavarsi con acqua e sapone o con disinfettanti a base di alcol e asciugarsi con cura strofinando palmi, dorsi e l’interno delle dita. In caso di viaggi frequenti esistono comuni saponi liquidi che contengono delle sostanze antibatteriche. Ma è importante ribadire che non c’è necessità in condizioni di vita normale di utilizzare tali prodotti perché acqua e sapone sono sufficienti. Infatti, l’uso prolungato di questi prodotti potrebbe favorire nei batteri lo sviluppo di resistenze aumentando il rischio di infezioni.
- Pulizia sì, ma senza esagerare. I lavaggi troppo frequenti con prodotti aggressivi possono alterare la natura strutturale della pelle distruggendone i microrganismi buoni, con il rischio di essere ancora di più esposti a infezioni, ma anche dermatiti sia irritative che allergiche. Attenzione ai prodotti igienici con base alcolica: seccano molto la pelle.
- Attenzione alla temperatura dell’acqua che non deve essere troppo alta, questo per evitare di danneggiare la struttura del film idrolipidico della pelle, un’altra barriera importante contro i microbi.
- Non mangiarsi le unghie e le pellicine per non creare microferite. Infine, maggiore attenzione per chi soffre di dermatite atopica e ha una pelle infiammata e quindi a rischio di contrarre le comuni infezioni.
Come lavarsi le mani in 10 step
Lavarsi le mani nel modo corretto non è semplice come pensiamo, soprattutto nei luoghi pubblici e affollati. Ecco quindi un piccolo vademecum per aver mani in sicurezza:
- Bagnate le mani con l’acqua alla giusta temperatura.
- Applicate un dose adeguata di sapone, abbastanza per coprire tutta la superficie delle mani.
- Frizionate le mani palmo contro palmo.
- Sfregate il palmo destro sopra il dorso della mano sinistra, intrecciando le dita. Poi eseguite la stessa operazione con l’altra mano: palmo sinistro sopra dorso destro e dita intrecciate.
- Frizionate palmo contro palmo, intrecciando le dita.
- Sfregate il dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro.
- Frizionate con movimenti rotatori il pollice destro nel palmo della sinistra. E viceversa.
- Sfregate con movimenti circolari, a dita congiunte, il palmo della mano opposta. Ripetete l’operazione per l’altra mano.
- Risciacquate le mani con l’acqua, sempre alla giusta temperatura.
- Asciugatevi le mani con una salviettina monouso e, sempre utilizzando la salviettina monouso, chiudete il rubinetto.
Ora le vostre mani sono sicure.
Ti potrebbe interessare anche:
- Benessere: le 5 A che ti migliorano la vita
- Allergie primaverili? Contrastale con l’automassaggio
- In forma con una tisana
- Pulizie di primavera: scegli bene i prodotti
- Coronavirus, le misure per arginare il contagio