L'olio essenziale di cardamomo si può utilizzare per un piacevole massaggio tonificante, bacche e semi aggiunti a caffè e tisane danno energia immediata
La mancanza di energia è un tipico disturbo di inizio estate, quando il caldo comincia a farsi sentire. L’aromaterapia indiana propone da sempre l’olio essenziale di cardamomo, soprattutto per via esterna, da usare per piacevoli automassaggi o da inalare, per beneficiare delel capacità rigeneranti dell’olio essenziale ricavato da questa spezia.
Sono proprio le sostanze resinose, concentrate nell’olio essenziale a dare al cardamomo sia il profumo sia le capacità terapeutiche che si possono sfruttare durante tutto l’anno.
Il massaggio energizzante
Si utilizza diluendo una goccia in 2 cucchiai di olio o crema da massaggio. Si procede massaggiando tutto il corpo, in particolare nuca, gambe e l’addome, con movimenti dolci e rotatori, sino ad assorbimento. L’automassaggio può essere praticato 2 volte al giorno ed è considerato un rimedio primario dalla medicina ayurvedica, contro la depressione e la mancanza di energia.
La tisana che dà tono
Sempre come energizzante si può aggiungere una bacca di cardamomo a 200 ml d’acqua fredda. Portare a ebollizione e lasciar bollire per 5 minuti. Si filtra e si beve per avere un effetto tonico praticamente immediato.