Capelli più belli e forti con i semi di canapa
Olio e semi di canapa si possono utilizzare come ingrediente cosmetico di maschere e balsami per prevenire la caduta dei capelli, rafforzarli, renderli lucidi e facilmente pettinabili
I semi di canapa sono davvero un dono della natura. Ricchi di fibre e di nutrienti preziosi oggi sono sempre più presenti nell’alimentazione naturale, sotto forma di vari prodotti, utili per perdere peso, per ridurre il colesterolo o per assicurarsi energia durante l’attività sportiva.
Recente è stata la scoperta del loro potere cosmetico grazie al mix perfetto di acido gamma linolenico, fitosteroli, vitamine del gruppo B, clorofilla e sali minerali.
In sinergia questi principi attivi assicurano la salute e la bellezza dei capelli specie durante i cambi di stagione, quando appaiono sfibrati, spenti e sono più soggetti alla caduta.
Il balsamo rinforzante
Per trasformare il normale balsamo in un impacco tonificante e anti-caduta, tritare 2 cucchiai di semi di canapa e aggiungere mescolando 2 cucchiai di olio di ricino. Applicare massaggiando il cuoio capelluto asciutto e non lavato e lasciare in posa per 15 minuti. Infine procedere con lo shampoo. Questo trattamento può essere fatto a giorni alterni con ciclo di 3 mesi con un mese di stop. L’effetto è di luce e tono per l’intera capigliatura. Molto efficace per chi ha capelli sottili e fragili.
La maschera anti-aridità
Fitosteroli e rame contenuti nei semi di canapa sono un eccellente rimedio per i capelli aridi, in particolare se ricci o trattati. Si utilizza in questo caso l’olio di semi di canapa. Mescolare un cucchiaino di oli di semi di canapa con un cucchiaio di olio di mandorle. Passare l’emulsione sui capelli lavati e asciugati, dalla punta verso il cuoio capelluto. Lasciare in posa per 15 minuti e procedere al risciacquo con sola acqua tiepida, per eliminare l’eccesso di grasso. I capelli risulteranno lucenti, leggeri e facilmente pettinabili.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: la cura antiforfora è delicata e green
- Mal di testa: l’importanza di tenere un diario
- Massaggio drenante e snellente al fango vulcanico
- Arriva l’influenza: sei preparata?
- Cellulite e ritenzione: la cura è dolce con la tintura madre di mais