Ammalarsi in vacanza? Ecco il kit di pronto soccorso
Piccoli disturbi possono rovinare i giorni di vacanza tanto attesi... Per affrontare eventuali contrattempi nella valigia non può mancare un kit di pronto soccorso
Scottature, contusioni, stitichezza, insonnia, mal di gola, cattiva digestione sono solo alcuni dei piccoli inconvenienti che possono rovinarvi le vacanze. Quando preparate la valigia aggiungete un kit di medicinali di automedicazione (che non richiedono ricetta medica) utili ad affrontare i piccoli contrattempi di salute, come consiglia Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica).
- Disinfettanti, garze sterili, ghiaccio secco e cerotti per escoriazioni, ferite, strappi e distorsioni. Possono essere utili anche medicinali antinfiammatori per ridurre gonfiore e dolore, oltre a farmaci ad azione cicatrizzante.
- Irritazioni cutanee, punture di insetti e dermatiti da contatto. L’utilizzo di farmaci a uso topico a base di antistaminici oppure corticosteroidi a bassa potenza e anestetici locali rappresenta il trattamento sintomatico di sicura efficacia contro l’infiammazione e il prurito.
- Scottature solari. Sostanze emollienti e medicinali ad azione antisettica, antipruriginosa e rigenerativa contro il prurito, il bruciore e la secchezza; farmaci antinfiammatori per l’eventuale eritema.
- Mal di pancia e diarrea. Farmaci antispastici aiutano a regolarizzare la motilità intestinale calmando gli spasmi, mentre gli antidiarroici ripristinano in tempi rapidi la popolazione batterica intestinale.
- Stitichezza e gonfiore addominale. Lassativi e assorbenti intestinali contrastano aerofagia e meteorismo.
- Nausea, vomito, cattiva digestione e acidità e bruciore di stomaco. Farmaci procinetici che favoriscono il transito intestinale, antiacidi e anti-secretori contro acidità e reflusso gastrico. Gli antiemetici sono indicati in tutte le forme di cinetosi (mal d’auto, mal di mare e mal d’aria).
- Mal di gola e raffreddore. Farmaci ad azione balsamica, antisettici del cavo orale, decongestionanti nasali e antinfiammatori non steroidei.
- febbre. Serve un farmaco antipiretico in grado di abbassarla, come il paracetamolo.
- Contratture, torcicollo e dolori muscolari. Antinfiammatori non steroidei e miorilassanti muscolari.
- Insonnia. I sedativi leggeri a base di sostanze vegetali come la valeriana e la passiflora possono essere un utile alleato contro i disturbi del sonno o il jet lag.
Ti potrebbe interessare anche:
- Rimedi anti jet leg per la pelle
- Sole: quando è meglio restare sotto l'ombrellone
- Fitoterapia cinese
- Massaggio sonoro: una “doccia musicale” di benessere
- Più tonica con la crioterapia... in riva al mare