6 consigli per salvare la voce
La salute delle corde vocali dipende anche da corrette abitudini di vita: una buona idratazione, niente fumo e l’aiuto di integratori e sostanze naturali
La voce è uno strumento prezioso, da proteggere tutti i giorni. La qualità della voce dipende dalla lunghezza e dalla tensione delle corde vocali, gli organi centrali del processo di fonazione. Può essere compromessa da un cattivo uso (“malmenage”) o da un sovraccarico (“surmenage”).
A questi disturbi si aggiungono le problematiche stagionali, come gli sbalzi di temperatura, che provocano abbassamenti di voce e raucedine.
Ecco i consigli degli esperti utili per tutti per mantenere il benessere delle corde vocali e assicurarsi sempre una voce perfetta.
- Bevete spesso: due litri è la quantità corretta, cioè circa 8 bicchieri da ripartire così: uno al risveglio, uno durante la colazione, a metà mattina, prima e durante il pranzo, a metà pomeriggio, a cena e prima di coricarsi.
- Fate quotidianamente degli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio o sale, che aiuta a rendere la voce più limpida.
- Assumete infusi a base di erisimo: detta anche “l’erba del cantante”, è una pianta utile ad alleviare le irritazioni della mucosa cordale.
- Se avvertite di avere la voce stanca o le mucose irritate, effettuate dei gargarismi con ravanelli centrifugati diluiti con acqua, per umidificare le mucose che rivestono laringe e corde vocali. Secondo la tradizione tedesca, questo rimedio è un efficace disinfettante naturale.
- Evitate il fumo, le bevande troppo calde e i cibi acidi, che potrebbero favorire un aumento dell’irritazione e della disidratazione delle corde vocali.
- Fate riposare le corde vocali con periodi di silenzio prolungato: è un’ottima soluzione in caso di afonia, raucedine o cattivo uso della voce.
Consigli ad hoc per cantanti &Co.
Ci sono accorgimenti dedicati a chi fa un uso professionale della voce, come i cantanti o coloro che fanno spesso discorsi in pubblico.
- Assumere integratori a base di sostanze che rinforzano il sistema immunitario, in quanto la tensione muscolare nella gestione della voce e nel coordinamento pneumo-fonico può infiammare le mucose, rendendole più fragili.
- Tenere una garza bagnata sotto al naso, da respirare per inumidire le mucose, e usare prodotti a base di acido ialuronico dalle proprietà idratanti.
- Dopo uno sforzo intenso, come un lungo discorso ad alta voce o un’esibizione canora, sono consigliati medicinali omeopatici a base di arnica e almeno un’ora o due di riposo assoluto della voce.
Ti potrebbe interessare anche:
- Disturbi del ciclo: dolori addio con il gemmoderivato di lampone
- Massaggio thai con erbe calde ad azione drenante
- Impara a respirare se hai l'intestino pigro
- Massaggio celeste vietnamita, antistress e riequilibrante
- Tosse? Puoi calmarla con la respirazione giusta