Poca energia dopo le feste? Le dritte per ricaricarvi
Dopo le feste la stanchezza si accumula e vi sentite a terra? La cromoterapia aiuta, anche a tavola, così come la frutta secca e un po’ di moto
Stanchi e stressati dalle feste? Può capitare. Per ricaricarvi di energia puntate sul potere corroborante dei colori e sugli snack giusti. Ecco i consigli della dottoressa Ambra Morelli, dietista Andid (Associazione nazionale dietisti).
Così affronterete meglio il rientro e imparerete anche a gestire meglio i party.
Scegliete i colori del benessere
Bianco, giallo arancio, rosso, verde, blu-viola, marrone: i fitochimici degli alimenti vegetali colorati, sostanze antiossidanti presenti in piccole ma significative quantità, aggiungono caratteristiche protettive ad alto valore salutare al pasto. Preferite pane ai cereali, se disponibile, salmone e frutta secca non salata.
Puntate su frutta secca e verdure in stick
Uno spuntino a base di mandorle o di verdure crude, attivando la masticazione, aiuta il cervello a riconoscere il senso di sazietà. Le mandorle sono inoltre lo snack perfetto da avere sempre a disposizione per assicurarsi le energie necessarie durante i giorni del rientro. Una piccola dose da 23 frutti (circa 28 grammi) apporta proteine vegetali e grassi sani per restare in pista. Le mandorle sono ricche di riboflavina (B2) e contengono niacina (B3), tiamina (B1) e folati (B9) che contribuiscono al metabolismo energetico e sono una fonte di magnesio, in grado di contribuire a ridurre la stanchezza.
Fate esercizio
Lo conferma anche una recente ricerca promossa dall’Almond Board of California, secondo la quale un italiano su tre considera l’attività fisica una fonte addizionale di energia. Una passeggiata in pausa pranzo o un po’ di stretching alla scrivania sono semplici trucchi per fare ogni giorno un piccolo allenamento.
Ancora un party?
Ti potrebbe interessare anche:
- Blue monday, ecco come riconquistare il sorriso
- Raffreddore: cosa fare se non passa in pochi giorni
- Hai bisogno di relax? Prova il bagno multisensoriale al riso
- Freddo: proteggi così le piante di casa
- Influenza: oltre ai farmaci, un aiuto dalle cure dolci