Oligoelementi per depurarsi e dare sprint al metabolismo

Redazione Pubblicato il 09/05/2016 Aggiornato il 20/05/2016

Cromo, Manganese, Zolfo, Selenio: questi 4 oligoelementi sono preziosi alleati per disintossicare e risvegliare dolcemente l'organismo in primavera

oligoelementi

La primavera è un momento di rinascita: la natura fiorisce, il buio e il freddo progressivamente lasciano spazio a luminose giornate dal clima mite, mentre l’organismo si risveglia dopo i rigori dell’inverno.Proprio per il periodo di rinnovamento che rappresenta, in questa stagione moltissime persone avvertono distintamente la necessità di migliorare il proprio stile di vita, adottando piccole astuzie o cambiamenti radicali.

Tra gli alleati di benessere dell’organismo c’è l’oligoterapia, una tecnica della Medicina Alternativa che utilizza minerali non diluiti.

La nostra esperta, la  dottoressa Caterina Origlia, medico chirurgo specializzato in Medicina Interna, omeopata ed esperta in Medicina funzionale consiglia gli oligoelementi innanzitutto per la loro azione detox. I più indicati sono Manganese, Zolfo, Selenio e, in alcuni casi, anche il Cromo. Si acquistano in erboristeria e in farmacia.

Dosi su misura

Il dosaggio varia a seconda del livello di intossicazione individuale, che viene solitamente valutato considerando fattori come il regime alimentare, l’attività fisica, la professione ed il luogo di lavoro, nonché l’eventuale presenza di tensioni emotive.

Come agiscono

Il Manganese, da assumere 2 volte alla settimana la mattina a digiuno, costituisce un potente antiossidante tradizionalmente impiegato negli stati allergici e per il mantenimento dei tessuti connettivi.

Lo Zolfo, la cui assunzione è consigliata 2 o 3 volte a settimana, sempre al mattino, in alternanza al Manganese, risulta essere invece particolarmente utile nelle malattie della pelle e nelle sindromi allergiche in genere.

Il Selenio, anch’esso da assumere 2 o 3 volte a settimana, preferibilmente dopo cena, svolge invece un’azione antiossidante ed epatoprotettiva, motivo per cui risulta ideale approfittare della sua azione nelle ore serali e notturne.

L'esperto consiglia

Ai 3 oligoelemti citati si può aggiungere il Cromo, efficace anche per stimolare il metabolismo e favorire il dimagrimento. Si assume in genere  una volta al giorno, preferibilmente nel pomeriggio o in prima serata (2 volte al giorno se si pratica un’intensa attività sportiva).