Sauna, le regole di bon ton
Distanza di sicurezza, “dresscode”, silenzio e rispetto degli altri ospiti: sono le regole da rispettare in sauna, per evitare gaffe e figuracce
Fin dalla sua prima definizione a metà del 1500, il galateo è concepito come un insieme di regole sulle buone maniere da adottare nei luoghi pubblici, nel rispetto di chi condivide gli stessi ambienti. Ciò vale anche negli spazi intimi e ristretti dei centri benessere, come le saune.
Un proverbio finlandese consiglia di comportarsi in sauna come in chiesa.
Ecco il decalogo di bon ton stilato dall’Associazione italiana saune e Aufguss.
- Se state pianificando una visita in sauna evitate già dal giorno precedente il consumo di cibi molto speziati, aglio e cipolla. In sauna tutti gli odori, specie quelli molto intensi, vengono espulsi con la sudorazione attraverso la pelle e potrebbe diventare sgradevole per gli altri ospiti.
- Ricordate di portare l’asciugamano, da indossare come pareo per circolare nell’area esterna della sauna, all’interno per coprire le panche, facendo attenzione che ogni parte del corpo resti sul proprio telo, e durante i momenti di relax al bar o al ristorante del centro wellness.
- Alcune saune sono accessibili solo senza indumenti, indossando solo l’asciugamano, in altre è permesso un abbigliamento intimo in tessuto naturale. Sia vestiti che ciabatte devono rimanere all’esterno della sauna e in ordine.
- Prima di entrare fatevi una doccia tiepida, da ripetere anche quando uscirete, prima di immergervi nelle vasche esterne.
- Vietato cercare di stiparsi tra gli altri ospiti: la distanza corretta tra una persona e l’altra è di 30 cm. Nei giorni di maggior affollamento occupare una panca intera, magari sdraiandosi, non è buona educazione.
- La posizione corretta è quella seduta, con le gambe chiuse in modo rilassato (mai aperte), cercando di non appoggiare la schiena alla panca superiore, per permettere all’ospite seduto dietro di rimanere seduto appoggiando i piedi sulla panca inferiore.
- Tabù le chiacchiere sulle panche, concesso al massimo qualche bisbiglio o una comunicazione breve. Concentratevi sul vostro respiro e sul battito del cuore.
- Vietato fissare le altre persone o muoversi in modo inopportuno.
- Il sudore non va mai tolto dalla pelle con le mani: potrebbe gocciolare su una persona seduta vicina.
- Incontro sgradito? Mantenete la calma. Alla vista del vostro capo mezzo nudo che suda, anziché scappare, salutate con un sorriso e poi continuate la vostra seduta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bicicletta elettrica? Fa bene a linea, cuore e ossa
- Tacchi e mal di schiena: cosa c’è di vero
- Cuore da campioni: 10 consigli per averlo sano
- La memoria fa cilecca? Migliorala con tè alla menta e olio al rosmarino
- Massaggi con l’ambra, per un’azione antiage e riequilibrante