Polline: energia pronta
Il polline è un concentrato di sostanze benefiche, dalle vitamine agli aminoacidi, che vengono assorbiti rapidamente assicurando tono e vitalità
Tra le medicine naturali l’Apiterapia, la cura con i prodotti dell’alveare, è sempre meno praticata perché considerata un rimedio della nonna. In realtà numerose ricerche scientifiche, definiscono il polline un alimento medicina.
È un concentrato di vitamine, sali minerali, antiossidanti, acidi grassi e aminoacidi. La sinergia tra queste sostanze, ne permette una rapida azione, favorendone l’assorbimento.
Tonico e rivitalizzante
Il polline si presenta in granelli dorati, ognuno dei quali, contiene sino a 5 milioni di microgranuli, capace di assicurare la riproduzione della specie vegetale dalla quale proviene. Per questo l’azione rivitalizzante e tonica è così spiccata.
Per stimolare il metabolismo
In più il polline è ricco di sali minerali, in particolare manganese. Questo minerale, quando viene assorbito insieme alle vitamine, diventa un potente stimolante metabolico. E fornisce anche acido pantotenico e nicotinico, due sostanze che aumentano la resistenza fisica e mentale.
Quando è consigliato
Come sottolinea Saverio Pepe, fitoterapeuta, esperto di terapie naturali, è eccellente per supportare un surmenage di studio o lavoro, è utile nel trattamento degli stati depressivi, in caso di insonnia e di disturbi legati alla memoria.
La dose giusta
Se ne prende un cucchiaino raso, la mattina a digiuno, masticando accuratamente i granuli e tenendoli un po’ in bocca prima di deglutirli. Oppure si può mescolare con miele, marmellata, yogurt o latte. va assunto per cicli di un mese con uno di stop.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: via la forfora con l’enula campana
- Candida nemica: affrontala così
- Presbiopia sempre più precoce: colpa dello smartphone?
- Meningite: dobbiamo preoccuparci?
- Tosse: combattila con l’infuso di lichene islandico