Mente più sprint con l’olio essenziale di cipresso
Basta mettere poche gocce di olio essenziale di rosmarino su un fazzoletto o versarle nell'acqua della vasca per ritrovare lucidità mentale e concentrazione
L’olfatto è strettamente legato all’umore, alle sensazioni di benessere, di relax o concentrazione. Per questo l’aromaterapia è largamente utilizzata, senza effetti collaterali, per indurre non solo sensazioni emotive ma anche psicofisiche benefiche. La terapia degli aromi è considerata una sorta di training autogeno per la mente. Per migliore l’acuità mentale, la brillantezza intellettuale e la capacità di studio ed elaborazione, è consigliato l’olio essenziale di cipresso.
Secondo i principi dell’aromaterapia, l’essenza di cipresso agisce direttamente sul tono dell’umore, aumentando la lucidità mentale e favorendo la concentrazione.
Accanto alla scrivania
Il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe consiglia di tenere accanto alla propria postazione di lavoro o di studio un flaconcino di olio essenziale aperto. Si può anche bagnare con una goccia di olio essenziale un fazzoletto di cotone e inalarne le essenze, ogni volta che si sente il bisogno di potenziare le proprie capacità intellettive.
Anche per chi viaggia
Oltre che per affrontare esami e lunghe sessioni di studio e lavoro l’ezzenza di cipresso è la compagna ideale di chi fa lunghi viaggi in macchina e desidera conservare le capacità di concentrazione. Può essere messa nei profumatori per auto, nella dose preferita in base al proprio gusto, senza esagerare. E, una volta arrivati a destinazione, usato nella dose di 20 gocce nell’acqua della vasca di bagno, favorisce la ripresa di energia lucidità mentale.
You need
Ti potrebbe interessare anche:
- Mani, il decalogo per una giornata all'insegna dell'igiene
- Massaggio multisensoriale Ubud per riattivare la circolazione
- Mal di denti: come alleviare il dolore in 8 mosse
- Massaggio con l’oro antiage
- Peperoncino, un antidolorifico naturale