Massaggi con l’ambra, per un’azione antiage e riequilibrante
Non solo nei gioielli. L’ambra ha anche proprietà beauty e terapeutiche importanti. Utilizzata nei massaggi rigenera i tessuti
Deriva dalla fossilizzazione della resina di una varietà di conifere oggi estinte ed è conosciuta già nelle civiltà antiche, che la usavano come amuleto, per la preparazione di medicamenti di vario tipo o la bruciavano come l’incenso. Ma dell’ambra, in tempi recenti, sono state riconosciute anche scientificamente le proprietà benefiche: l’acido succinico che contiene, infatti, contrasta l’invecchiamento cellulare e rinforza le difese immunitarie, mentre la sua azione elettromagnetica riequilibra le energie psicofisiche.
Sotto forma di pepite di varia dimensione o come ingrediente di oli e creme, l’ambra è protagonista di cure estetiche, massaggi rivitalizzanti e trattamenti riequilibranti
Nelle beauty farm si sfruttano variamente l’azione antietà e il forte potere battericida e antinfiammatorio dell’ambra. Come spiega la naturopata Carla Aghito (www.naturopata-rimini.it), esistono numerosi trattamenti di bellezza e di benessere, che spaziano dai massaggi del viso a quelli total body.
L’olio d’ambra viene usato soprattutto nei massaggi antiage per il volto e il collo, che regalano tratti più distesi e rivitalizzano l’epidermide con un effetto lifting. Prevedono tutti manualità circolari molto dolci, che insistono soprattutto sulle zone soggette alla formazione di rughe.
Gli effetti dei trattamenti possono essere potenziati anche con l’uso di cosmetici per le cure quotidiane, come la crema a base di ambra, che va applicata alla sera per poter agire tutta la notte.
I massaggi per il corpo, oltre che con oli e creme, vengono spesso eseguiti con pepite di ambra, contenute in speciali sacchettini di lino: li si riscalda e si eseguono delicate frizioni con andamento circolare su tutta l’epidermide. All’azione antinvecchiamento si coniuga quella rigenerante, consigliata soprattutto per chi si sente stanca e priva di energie, oppure tesa e agitata.
Anche per il corpo esistono trattamenti fai-da-te da effettuare a casa propria, come il bagno (o l’idromassaggio) con qualche goccia di olio d’ambra disciolta nell’acqua.
Alcuni centri estetici completano l’offerta con speciali lettini d’ambra, che si ispirano a un speciale strumento di benessere usato dagli Zar, nella Russia di fine Ottocento: massaggi e trattamenti vengono eseguiti usando dei veri e propri giacigli pieni di pepite d’ambra, il cui “abbraccio” è utile per riarmonizzare le energie vitali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viso più giovane e fresco con il metodo Feldenkrais
- Bicicletta elettrica? Fa bene a linea, cuore e ossa
- Tacchi e mal di schiena: cosa c’è di vero
- Cuore da campioni: 10 consigli per averlo sano
- La memoria fa cilecca? Migliorala con tè alla menta e olio al rosmarino