Insonnia: combattila con l’olio essenziale di lemongrass

Redazione Pubblicato il 18/10/2017 Aggiornato il 18/10/2017

Basta una goccia di olio essenziale di lemongrass in una tazzina di acqua calda per garantirsi sonni tranquilli

olio-essenziale-lemongrass

Meglio conosciuto come citronella, l’olio essenziale di lemongrass è conosciuto quasi esclusivamente  per la sua azione antizanzare. Invece nella forma alimentare, biologico e puro al 100 % (in erboristeria e farmacia) è uno dei maggiori alleati contro l’insonnia, specie se accompagnata da disturbi digestivi che causano frequenti risvegli e da cefalee notturne.

È inoltre un potente rilassante e anche questa sua proprietà favorisce il sonno.

Piccole dosi, grandi risultati

Come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe, scioglietene una goccia in una tazzina d’acqua calda. Si può utilizzare sia in maniera occasionale, che in modo continuativo per 2 mesi.

Per un bagno che concilia il sonno

Eccellente da utilizzare anche nella vasca da bagno o aggiungendolo al bagnoschiuma, nella dose di 2 gocce per cucchiaio di prodotto detergente.

Ha anche proprietà disinfettanti

Il lemongrass ha azione antinfettiva e antisettica e ricorda come dice il nome il profumo del limone con un fondo molto speziato che quasi ricorda la noce moscata. L’olio essenziale è ottimo anche per dare sollievo agli occhi stanchi, in caso di orzaioli e occhio secco. Si utilizza mettendone 5 gocce in una bacinella d’acqua calda ma non bollente per poi inspirarne i vapori a occhi aperti.