Tensioni muscolari e stress? Prova il massaggio indonesiano
Un trattamento di benessere con manovre che rilassano e sciolgono le tensioni muscolari, ma stimolano anche la circolazione e promuovono una forte azione drenante e detox
Nella sua terra d’origine era un massaggio destinato solo alle concubine del re, ma i suoi effetti positivi sull’organismo ne hanno favorito una più ampia diffusione con valenza terapeutica e di benessere. Il massaggio indonesiano, infatti, fin dall’antichità è stato praticato indistintamente da uomini e donne, per ridurre le tensioni psicofisiche e promuovere il relax, sfruttando l’azione combinata di manualità e cosmetici a base di erbe e oli profumati. Ce ne parla Siro Cannarella, docente di tecniche di massaggio ed esperto di trattamenti orientali.
Il massaggio indonesiano mescola spunti tratti dal mondo terapeutico thai, dalla scuola ayurvedica e dalla medicina cinese.
Energia e armonia
Come tutti i massaggi orientali, anche l’Indonesian deep massage ha un’impostazione energetica: infatti le manualità interessano i canali in cui scorre l’energia vitale e riarmonizzano così la circolazione dell’energia stessa. Attraverso pressioni eseguite con le mani o con le dita, scivolamenti, impastamenti, sfioramenti e trazioni mirate, il trattamento è riequilibrante, promuove la buona salute, il funzionamento equilibrato degli organi e consente di raggiungere anche importanti benefici estetici. Alle manovre di massaggio eseguite sui tessuti si aggiungono anche movimenti di stretching guidato (caratteristici della scuola thai), che ne completano l’azione, sciogliendo i blocchi e mobilizzando le articolazioni.
La seduta
La seduta dura un’ora e il lavoro si concentra prevalentemente sulla schiena, rilassando in profondità rigidità e contratture localizzate. Le attenzioni si estendono poi anche alle gambe, dove l’azione meccanica delle manovre risulta efficace sia per liberare dalle tensioni che per stimolare la circolazione. Migliorando il flusso sanguigno e linfatico, il massaggio indonesiano promuove quindi un forte drenaggio dei liquidi ristagnanti. Risultato? I gonfiori si attenuano, le tossine vengono scaricate, il metabolismo cellulare si riequilibra e tutti i tessuti vengono meglio nutriti e ossigenati, rigenerandosi e acquistando tono e turgore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Igiene intima: 5 errori da non fare
- Dormire bene è stare bene
- Faringite: curala con 3 rimedi green
- Infertilità: quando dipende da lui
- Stress, pene d'amore, collera? Il quarzo rosa ti aiuterà!