Lo stress? Si sente anche nella pancia

Redazione Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 30/06/2016

Quando si è stanche, nervose, irritabili si rischiano fastidiosi disturbi gastro-intestinali. Un integratore può essere d’aiuto

apertura1

Impegni pressanti, ritmi di vita frenetici, poche ore di riposo. Il risultato di una vita con l’occhio sempre all’orologio è spesso un carico di stanchezza e di stress che rende tutto più difficile. A risentirne è l’umore ma non solo, visto che anche il fisico può accusare piccoli e grandi malesseri che spesso si concentrano a livello dell’intestino.

Questo organo “intelligente”, definito non a caso “secondo cervello”, è infatti un laboratorio di emozioni: soffre e gioisce, ma soprattutto risente dell’ansia, della tensione e dello stress del quotidiano. Numerosi studi hanno evidenziato che una condizione prolungata di malessere emotivo e psicologico sollecita l’intestino a protestare con disturbi evidenti che vanno dai crampi alla nausea, dal gonfiore alla scarsa regolarità. Esiste quindi un rapporto diretto tra cervello e intestino che non funziona però in una sola direzione. In altre parole: se è vero che lo stress e gli stati emotivi negativi possono alterare le normali funzioni dell’intestino è altrettanto vero che un mal funzionamento dell’alvo intestinale può avere ripercussioni sulla regolazione del sistema nervoso e incidere in maniera diretta sull’umore e sulle sensazioni emotive.

Anche un integratore aiuta

Tante possono essere le soluzioni per cercare di allentare lo stress e ritrovare un pieno benessere psico-fisico. Si può decidere di fare movimento in palestra oppure di dedicarsi allo yoga, di ascoltare della buona musica oppure di regalarsi una seduta in una spa, di andare in vacanza o di vedere più spesso gli amici. Ma non ci si deve dimenticare che intervenire direttamente sull’intestino può essere una chiave preziosa per rompere il circolo vizioso dell’ansia e della tensione che creano fastidiosi disturbi fisici. Un integratore che contenga fermenti lattici in grado di agire sul riequilibrio della flora batterica può essere utile in questa direzione.

pegaso_prodotto_0055_pegastress_mod-570x440

PegaStress è la soluzione proposta da Pegaso per affrontare meglio le situazioni di stanchezza e di stress. In pratiche bustine orosolubili, propone un’innovativa associazione di fermenti lattici capaci di agire efficacemente sul riequilibrio della flora batterica intestinale ai quali si associa la vitamina B5, conosciuta anche come vitamina anti-stress, che offre un significativo aiuto nel ridurre l’affaticamento sia fisico che mentale.

Senza lattosio, glutine, zucchero e con edulcoranti naturali, PegaStress si assume nella dose di una bustina al giorno per almeno tre, quattro settimane. Gli studi hanno dimostrato che con l’assunzione regolare si riducono i disturbi fisici come la nausea e i dolori intestinali e quelli emotivi come gli sbalzi d’umore, l’irritabilità e le palpitazioni dovute all’ansia (confezione da 18 bustine orosolubili, 19,90 euro sul sito Pegaso)