09/12/2019

Lo shopping? Slow, da casa, senza pc né smartphone

Roberta Camisasca Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019

Dai cosmetici ai detersivi, dall’aspirapolvere alla macchina per fare il pane: oggi la vendita a domicilio conquista sempre più persone. Per almeno 5 buoni motivi

vendita a domicilio

Comprare con calma, nella comodità di casa, senza la ressa dei negozi o le lunghe code alla cassa, godendo della consulenza di un esperto completamente a vostra disposizione, che vi lascia toccare con mano creme per il corpo o detersivi per la casa o di testare la funzionalità di macchinari per pulire o cucinare. Vi consiglia sulle tonalità di rossetto che vi sta meglio o sull’utensile da cucina più adatto alle vostre esigenze. Con la vendita diretta tutto questo è possibile.

Oggi sono più di quattro milioni gli italiani che scelgono questa modalità di shopping, definita appunto « slow », lenta, tranquilla, rilassante (le ricerche dicono che il 51,7% degli appuntamenti di vendita dura più di un’ora)

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Piace anche perché è pratica e salva-tempo ma, al contrario degli acquisti online, mantiene il contatto con le persone e la possibilità di provare le merci e ricevere consigli specializzati. Almeno cinque i motivi per scegliere di comprare così.

  1. Si acquistano prodotti che durano. Nella vendita a domicilio c’è un cambio di paradigma: dal quanto costa al quanto vale. Le aziende puntano su prodotti di alta qualità, pensati per soddisfare il cliente.
  2. Si può acquistare quando si vuole. I venditori garantiscono disponibilità e flessibilità d’orari, anche la sera. Le ricerche dicono che il 47,9% degli appuntamenti si svolge dopo il classico orario di ufficio e il 58,3% dei venditori lavora anche nei weekend. 
  3. Si riduce il rischio di sbagli e ripensamenti. Niente acquisti a scatola chiusa: si compra qualcosa che si tocca con mano e si prova, senza fretta, nel salotto di casa.
  4. Si fanno acquisti in compagnia. Gli appuntamenti spesso coinvolgono più persone: nel 44,7% dei casi amici e conoscenti, nel 23,6% familiari. Si crea un’atmosfera conviviale che rende la dimostrazione più piacevole. Inoltre si raccolgono consigli e opinioni dai propri cari, rendendo l’acquisto più ponderato.
  5. Si crea un rapporto di fiducia con il brand. La consulenza è sempre su misura, perché mette al centro il consumatore e mira a soddisfarne i bisogni. Non a caso le aziende di vendita a domicilio hanno spesso clienti di lunga data, che non abbandonano i brand del cuore nemmeno di fronte alle sirene delle offerte “mordi e fuggi”!