Intestino pigro: riequilibralo con gli esercizi giusti
I due esercizi che vi suggeriamo svolgono una sorta di automassaggio degli organi interni. Eseguiti tutti i giorni aiutano a prevenire stipsi e colite
Potete fare ginnastica per snellire e modellare la silhouette, ma anche per curare molti disturbi respiratori, digestivi o legati al ciclo mestruale. Ad esempio, ci sono esercizi adatti per contrastare le bizze dell’intestino. Come spiega il chinesiologo e osteopata Marco Brazzo, infatti, l’esecuzione di qualsiasi gesto coinvolge anche gli organi interni, che durante il training vengono stimolati, compressi, spostati e subiscono modifiche nella forma e nella dimensione.
Quando gli organi interni vengono massaggiati attraverso la ginnastica, viene stimolata la loro motilità, i tessuti si rinnovano e diventano più sani, vitali ed efficienti.
Prevenire stipsi e colite
Soffrite di stipsi o di colite? Se il vostro intestino è delicato, non funziona con regolarità ed è soggetto a gonfiori dolorosi, potete ricorrere a due esercizi mirati che, eseguiti in successione, contrastano la stitichezza e prevengono la colite: mobilizzano infatti gli organi addominali, in particolare il colon, le cui pareti acquistano maggiore elasticità, con notevoli benefici per tutte le funzioni intestinali. Potete ripeterli quotidianamente, perché comportano movimenti di facile esecuzione, che non richiedono capacità atletiche particolari né l’impiego di attrezzi di alcun tipo.
Oltre all’efficacia sulla funzionalità intestinale, i due esercizi offrono un plus estetico (sicuramente gradito): tonificano l’addome e modellano i fianchi.
1. Sedute sui talloni, con le mani appoggiate alle cosce. Salite in ginocchio, sollevando i glutei e portando le braccia tese in avanti, e inspirate. Poi, espirando, scendete con il sedere a destra delle gambe, controbilanciandovi con lo spostamento delle braccia verso il lato opposto. Sollevatevi di nuovo al centro, inspirando, per poi scendere con i glutei a sinistra delle gambe. Eseguite 2 serie da 10 ripetizioni, con 30 secondi di recupero fra l’una e l’altra.
2. Sdraiatevi in posizione supina, con le mani dietro alla nuca e le ginocchia flesse al petto. Espirando, sollevate da terra contemporaneamente le spalle e l’osso sacro, avvicinando i gomiti alle ginocchia, come se voleste chiudevi “a palla”. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni, riposando 30 secondi fra l’una e l’altra.
Keep calm
Ti potrebbe interessare anche:
- Mal di schiena addio con 5 esercizi
- Fiori californiani: detox e antistress
- Mal di testa e nausea dopo un solo bicchiere? Ecco perché
- Vite rossa per la pelle sensibile. E non solo...
- Gli oli essenziali che fanno bene alla pelle