Idee per un Natale green
Essere eco-sostenibili anche durante le feste? È semplice con qualche piccola strategia che aiuta ad evitare gli sprechi e gioca sul riutilizzo creativo
Non si tratta di riunciare alla magia del Natale. Quello che serve per coniugare il piacere delle feste con l’essere ecologici e sostenibili è giocare d’astuzia. Ecco qualche dritta. Gli addobbi e i centrotavola delle feste? Niente plastica, naturalmente.
Via libera invece a tutto quanto è naturale per creare composizioni artistiche a impatto zero, belle da vedere, profumate e green.
Basta procurarsi foglie di varie colori, rametti di pino, agrumi, stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, biscotti di pan di zenzero (magari fatti da voi, perché no) e il gioco è fatto. Si aggiungono nastri, fiocchi, pezzi di tulle che si trovano in casa e lavorando con estro e arte si ottengono decorazioni d’impatto, originali e a basso costo.
I regali
Anche per i regali vale la stessa regola: ricordate che il fai da te è sempre gradito e allora perché non provare a realizzare dolcetti anche un po’ più elaborati del solito da confezionare in una bella scatola di cartone? Sempre graditi anche i biscotti, il croccante che richiede poco impegno e si può anche preparare con i bambini coinvolgendoli nell’atmosfera della festa, le composizioni di frutta, rigorosamente di stagione.
I pacchetti
Se invece avete deciso per un regalo più tradizionale potete essere green nell’imballaggio scegliendo carta riciclata o magari anche di giornale, borse ecologiche, tutto da impreziosire con nastri e fiocchi e personalizzare con bigliettini in carta riciclata. Ricordate anche di non buttare la carta dei vostri regali che può ovviamente servire per altri scopi.
La tavola
Tante ovviamente le idee per una tavola green. Basta decidere di scegliere prodotti a chilometro zero acquistati direttamente dai produttori o nei mercatini che propongono cibi artigianali e bio evitando invece tutto quanto proviene da lontano e necessita di un grande consumo di carburante per i trasporti. Naturalmente vietato buttare tutto quello che avanza: dall’antipasto al panettone sono moltissime le ricette che permettono di utilizzare gli avanzi in modo gustoso ed economico.
Ti potrebbe interessare anche:
- Influenza: oltre ai farmaci, un aiuto dalle cure dolci
- Poca energia dopo le feste? Le dritte per ricaricarvi
- Tacchi alti? Ecco gli esercizi antifatica per i piedi
- Ciclo doloroso? Prova la chiropratica
- Secchezza, una questione intima