Freddo: proteggi così le piante di casa
Quelle al coperto non soffrono ma per quelle fuori su balconi e terrazzi il gelo di gennaio suggerisce qualche precauzione
L’arrivo del grande freddo non mette in pericolo solo le verdure coltivate all’aperto.
Anche le piante ornamentali di terrazzi e balconi che rischiano di essere “bruciate” dal brusco abbassamento di temperature tipico del periodo.
Tutte al riparo
Il primo consiglio di Coldiretti per proteggerle? Mettere al riparo i vasi che si possono spostare portandoli in luoghi riparati ma non caldi come le case: bene quindi per le scale e i pianerottoli condominiali (previo consenso dei vicini per evitare discussioni), per i garage e le cantine ma solo se sono arieggiate e ben illuminate.
Meglio vicino al muro
Se non è possibile mettere i vasi al coperto, meglio cercare di disporli contro al muro in modo che abbiano un po’ di calore evitando di tenerli vicino alle ringhiere e ai vetri dei balconi. Meglio ancora sarebbe metterli sul lato sud del terrazzo cercando di appoggiare i vasi a terra piuttosto che tenerli in alto dove fa più freddo.
Buona idea è anche quella di mettere sotto i vasi uno strato di polistirolo che si può anche inserire tra i vasi e il balcone se proprio non si riesce a spostarli, tutto per isolarli il più possibile dal freddo.
Una “coperta” che scalda
Una protezione efficace dal gelo è rappresentata dal tessuto non tessuto, una sorta di telo traspirante che si può trovare a poca spesa nei negozi di prodotti agricoli: nel metterlo tenete conto che deve coprire l’intera pianta e va fermato infilandone i lembi sotto al vaso.
L’altra soluzione è rappresentata da un telo di plastica che va gestito però con molta attenzione dal momento che occorre aprirlo e poi chiuderlo spesso per evitare che si formi dell’umidità, dannosa per le piante.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Pet therapy: perché il contatto con gli animali fa bene
- Insonnia: sonni sereni con passiflora e avena
- Blue monday, ecco come riconquistare il sorriso
- Raffreddore: cosa fare se non passa in pochi giorni
- Hai bisogno di relax? Prova il bagno multisensoriale al riso